world prematurity day

17 novembre: World Prematurity Day

Il 17 novembre è la giornata mondiale dei nati pretermine. Dal 2011 si celebra in tutto il mondo come “World Prematurity Day”

Il World Prematurity Day è giunto ormai alla sua 5° edizione. Lo scopo della giornata è focalizzare l’attenzione sulla prevenzione dei parti pretermine e sui rischi per i nati prematuri.

La prima giornata dedicata alla prematurità è stata indetta nel 2008, ma il World Prematurity Day  viene celebrato in tutto il mondo a partire dal 2011.

Si definisce prematuro un neonato che è nato prima della 37° settimana di gravidanza e con peso inferiore ai 2.5kg. Nonostante la percentuale dei parti prematuri sia in continuo incremento, sono aumentate anche le possibilità di sopravvivenza per i nati pretermine. Circa il 98% dei nati prematuri non ha problemi nè complicazioni.

Nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro.  Il 60% delle nascite pretermine avviene in Asia e in Africa. In Italia la percentuale delle nascite premature si aggira intorno al 6%. Nel mondo 1 milione di bambini nati prematuri muore ogni anno.

Il colore ufficiale per celebrare la giornata è il viola, ed ogni anno vengono illuminati di questo colore i principali monumenti di sviarate città nel mondo.

Maggiori informazioni sulla Pagina Facebook Ufficiale.

world prematurity day

Potrebbe interessarti leggere