GOTpass

Addio alle vecchie password, con GOTpass diventano immagini

GOTpass è un nuovo sistema di autenticazione basato su sequenze di immagini. Addio password alfanumeriche.

GOTpass è un nuovo sistema di autenticazione che potrebbe venire rilasciato nel corso del 2016, offrendo un livello di sicurezza maggiore rispetto alle attuali password alfanumeriche.

Il sistema è in realtà una sorta di innovazione dei sistemi di conservazione delle password centralizzato, anzichè ricordarvi le vostre password complesse sarà sufficiente ricordare una sequenza di immagini “di sblocco” per accedervi.

In fase inizia l’utente dovrà creare un pattern di sblocco, a cui saranno associati 4 temi. Il sistema di sblocco è una griglia di 4×4 immagini dove l’utente dovrà selezionare un’immagine tra 30 proposte fino a ricostruire il pattern corretto. Una volta completata correttamente la griglia l’utente avrà accesso al sistema.

Detto così sembra complesso, ma è sicuramente più facile che ricordare varie password alfanumeriche.

GOTpass promette anche un maggior livello di sicurezza; dai test di hacking effettuati finora dai ricercatori solo 23 su 690 sono andati a buon fine, di cui 15 per puro caso e non grazie a tentativi di hacking mirati (dovrebbe essere rassicurante?!). Sicuro sì, ma non a prova di hacker!

Il sistema è stato ideato dalla Playmouth University, che pensa di applicarlo nello specifico al settore bancario, anche se tornerebbe utile anche altrove. Sicuramente interessante, ma non quanto il nuovo sistema di login senza password ideato da Google.

Potrebbe interessarti leggere