all about apple museo apple savona

All About Apple: il museo Apple di Savona

All About Apple è il museo dedicato ad Apple più grande del mondo.

Ha inaugurato sabato 28 novembre a Savona All About Apple 3.0, il più grande museo al mondo dedicato alla storia di Apple.

Nel museo sono esposti più di 9.000 pezzi da collezione, tra cui Apple Lisa e lo storico Apple 1, il primo computer creato da Steve Jobs e Steve Wozniak. Tutti i dispositivi esposti sono funzionanti e fruibili dai visitatori.

Il biglietto intero per il museo Apple costa 7€, mentre i bambini (sopra i 5 anni) pagano solamente 3€. Il museo rimane aperto solo in determinate giornate, è quindi consigliato verificare le aperture sul sito ufficiale prima di programmare una visita.

Il progetto in realtà è nato nel 2002, quando è stato ritrovato in un magazzino Savona un considerevole numero di dispositivi Apple dismessi. Questi sono stati donati al fondatore del museo, inizialmente situato nel polo Universitario di Savona, e diventato dal 2006 associazione Onlus. In seguito il muose Apple è rimasto chiuso per anni a causa della mancanza di fondi. Ora ha potuto rinascere in una nuova veste (e sede) grazie al crowdfunding.

Il museo è stato notato anche da Apple stessa, che nel 2005 ha invitato i fondatori a visitare la sede di Cupertino e donato nuovi pezzi al museo.

Se volete saperne di più sulla storia del museo, potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale.

 

Potrebbe interessarti leggere