Android 6.1

Android 6.1 avrà il supporto multi-windows

La nuova versione di Android potrebbe uscire a giugno.

Google è al lavoro su una nuova versione di Android, la cui uscita protrebbe avvenire in giugno. Essendo una versione minore il nome dovrebbe rimanere sempre Marshmallow.

La novità più interessante di Android 6.1 è l’introduzione del supporto multi-windows che permetterà di lavorare con più finestre affiancate, decidendone la disposizione. Questa funzione è in realtà già presente nei launcher personalizzati di alcuni brand, ma il supporto nativo è tutt’altra cosa. A trarne vantaggio saranno sopratutto i dispositivi con schermi grandi.

Verranno apportate modifiche anche alla gestione dei permessi delle applicazioni, grazie ad una nuova interfaccia.

Essendo una versione minore non c’è da aspettarsi altre grosse novità, se non qualche bug fix, ma la strada da qui a giugno è ancora lunga! Per fine 2016 sembrerebbe altresì programmato un major update, Android 7.0 N.

Al momento si tratta però solo di voci e non è giunta nessuna conferma ufficiale.

Recentemente è invece stata rilasciata una versione minore per alcuni dispositivi, la 6.0.1, che include alcune migliorie come nuove emoji grazie all’unicode 8.0, le ritorno delle notifiche “fino al prossimo allarme”, l’avvio della fotocamera a display spento premendo due volte il tasto di accensione.

Potrebbe interessarti leggere