Da android a apple

Apple al lavoro su un tool per passare da iOS a Android. Come migrare nel frattempo?

Commenta

Dopo Move to iOS potrebbe arrivare anche un’app per passare da iOS a Android. Quali altre soluzioni sono giá disponibili?

Il passaggio da una piattaforma a un’altra non è sempre facile, sopratutto per quanto riguarda la migrazione dei dati come rubrica e foto. Proprio per questo motivo in molti si fidelizzano a un sistema operativo mobile.

Le compagnie telefoniche europee non vedono di buon occhio tale problematica, considerandola limitante per i consumatori nella scelta di un nuovo smartphone, e se la procedura di migrazione non venisse semplificata potrebbero rivolgersi alla Commissione Europea, considerando quella di Apple concorrenza sleale.

Migrare da Android a iPhone

Apple, già da settembre, ha reso disponibile l’app Move to iOS per consentire una semplice migrazione da Android ad iOS.

L’app consente il trasferimento dei dati dell’Account Google, rullino fotografico, messaggi e contatti. ed è compatibile sia con smartphone che tablet.

Ma se un utente necessitasse di fare l’opposto?

Come migrare da iPhone a Android

Nonostante sia tutt’altro che nel suo interesse, Apple potrebbe a breve sviluppare anche un tool per consentire il passaggio da iOS a Android, a causa delle pressioni degli operatori telefonici. La notizia è comparsa sul Telegraph, ma non è chiaro se e quando questo tool vedrà la luce.

Nel frattempo se volete passare da iOS a Android potrete avvalervi della guida Switch to Android messa a disposizione da Google.

Se lo smartphone di vostro interesse è un Samsung la procedura di migrazione e trasferimento dei dati da iPhone è ancora più semplice. Attraverso Smart Switch è infatti anche possibile importare dati da iCloud.

E per migrare a uno smartphone Lumia o Blackberry?

Qualora la necessità sia di trasferire i dati da/a un telefono Lumia, potete invece ricorrere a MobileTrans, un software che permette il backup dei dati tra diverse piattaforme.

Con questo strumento è possibile effettuare praticamente ogni tipo di migrazione:

  • da iPhone a Android
  • da iPhone a Lumia/Symbian
  • da Android a iPhone
  • da Android a Lumia/Symbian
  • da Lumia/Symbian a Android
  • da Lumia/Symbian a iPhone
  • da Blackberry a Android
  • da Blackberry a iPhone

Per Blackberry il passaggio non è bilaterale, e migra solo piccola parte dei dati. Non è inoltre disponibile un tool che permetta di passare da Blackberry a Lumia.

MobileTrans è utile anche per migrare da uno smartphone ad un altro senza cambiare piattaforma, permettendo di copiare tutto dal vecchio telefono al nuovo.

Potrebbe interessarti leggere