li-fi

Arriva Li-Fi, 100 volte più veloce del Wi-Fi

E’ stata creata una nuova tecnologia di trasmissione dati wireless, Li-Fi 100 volte più veloce del Wi-Fi.

Li-Fi (Light Fidelity) è una nuova tecnologia sviluppata in Estonia, che permette il trasferimento dei dati attraverso la luce LED. I dati saranno trasmessi in codice binario e si muoverenno attraverso le spettro visibile della luce, raggiungendo quindi velocità molto elevate.

Si parla al momento di una velocità di 1Gbps, che potrebbe essere facilmente innalzato addirittura a 10Gbps. In laboratorio si sono raggiunte addirittura velocità superiori ai 200Gbps!

Il Li-Fi porta però con sè due grandi limiti: non può essere utilizzato in ambienti esterni e non può attraversare i muri! Questi difetti possono però trasformarsi in pregi se si guarda l’aspetto della sicurezza.Allo stesso tempo Li-Fi, non creando interferenze e non utilizzando onde elettromagnetiche, potrebbe essere installato anche in luoghi dove il Wi-Fi non è utilizzabile. Il principale vantaggio sarebbe però la velocità, si potrebbero infatti trasferire 18 film ad alta risoluzione in poco più di 1s!

Per sfruttare questa tecnologia potrebbe essere sufficienti aggiungere un chip ai sistemi di illuminazione già esistenti, semplicemente modificando le lampadine! Ogni dispositivo luminoso potrebbe quindi facilmente trasformarsi in un trasmettitore.

La tecnologia esiste in realtà già da qualche anno, ma solo ora si può iniziare pensare di poterla diffondere su larga scala nei prossimi 3/4 anni.

 

Potrebbe interessarti leggere