twitter

In arrivo Tweet più lunghi e un pulsante dedicato a Periscope?

Novità in arrivo per Twitter: immagini e link non saranno più conteggiati nei caratteri di un Tweet.

Finalmente la lunghezza dei Tweet verrà aumentata, anche se non come ipotizzato in precedenza. Non  ancora giunto il momento di dare l’addio ai 140 caratteri, ma sarà possibile sfruttarli al meglio.

Fino ad oggi immagini, video e link vengono conteggiati nel numero di caratteri complessivi, equiparandoli a 23 caratteri. La novità consiste proprio nella rimozione di tali elementi dal conteggio dei caratteri: i 140 caratteri potranno essere quindi sfruttati al completo!

Gli elementi multimediali non saranno più un “peso” all’interno dei vostri Tweet e la lunghezza del testo risulterà di fatto aumentata. Una mossa intelligente e pratica, che offre vantaggi all’utente, senza stravolgere la natura del social.

L’ipotesi di un reale aumento del numero di caratteri, nello specifico fino a 10.000, è invece per ora stata abbandonata, proprio per il timore di perdere gli utenti affezionati che da sempre amano Twitter per la sua immediatezza e brevità.

Twitter con questa manovra vuole probabilmente puntare maggiormente sull’utilizzo di contenuti multimediali, e nello specifico vorrebbe dare maggiore rilevanza ai video, anche grazie a una maggiore integrazione con Periscope.

Proprio in tale direzione, Twitter metterà a disposizione ad un numero limitato di utenti un nuovo pulsante “Go Live” per l’avvio rapido di Live Streaming attravero Periscope. Tale bottone sarà inserito nella finestra di composizione dei Tweet, dove già sono presenti shortcut per immagini, sondaggi  e GIF.

Qualora l’applicazione Periscope non sia installata sul dispositivo, tale link rimanderà direttamente allo Store per effettuarne il download.

Un metodo per contrastare la predominanza di Facebook e la diffusione dei suoi Live Video?

 

 

Potrebbe interessarti leggere