Facebook Messenger

Bot in arrivo su Facebook Messenger?

Facebook potrebbe annunciare l’introduzione dei bot sulla piattaforma di messaggistica Messenger. In arrivo anche le Live Chat per le aziende.

Questa sera avrà inizio l’F8 Developer Conference e tra le varie novità che saranno annunciate potrebbe essere presente l’introduzione dei ChatBot su Messenger.

I ChatBot non sono altro che una sorta di risponditori automatici, in grado di interagire in tempo reale con l’utente, in maniera naturale grazie all’Intelligenza Artificiale. Tale strumento è già ampliamente usato dall’app di messaggistica Telegram, che ne ha fatto uno dei suoi punti di forza.

Grazie ai Bot sarà possibile scrivere alle aziende e ricevere immediatamente risposte, con informazioni precise come ad esempio lo stato di una spedizioni o l’orario di un volo, potranno essere utilizzati dalle testate giornalistiche per il lancio di breaking news e possono trovare altri svariati tipi di applicazione.

I Bot potranno gestire in contemporanea più chat, e qualora necessario essere sostituiti dall’intervento umano. I vantaggi del loro utilizzo sono molteplici, sia per le aziende che per gli utenti, sopratutto in termini di immediatezza del servizio.

Un indizio della probabile introduzione dei ChatBot è la comparsa nell’applicazione della categoria di destinatari “Bot e Aziende“, in precedenza presente come “Aziende”.

I Bot sono in continua ascesa, e la loro introduzione potrebbe fare la differenza tra Messenger ed altri sistemi di messaggistica. Tale strumento potrà inoltre essere sfruttato per molteplici finalità, volte a trasformare Messenger in una vera piattaforma tramite cui effettuare prenotazioni o acquisti, rimanere aggiornati sulle ultime news, inviare pagamenti ed altro ancora.

Oltre ai Bot, sempre per facilitare i contatti con le aziende, arriveranno le Live Chat, attraverso cui l’utente potrà iniziare a chattare in tempo reale tramite Messenger con il servizio clienti dell’azienda. Per accedere a questa funzione ed iniziare la chat sarà inserito un apposito bottone “Inviaci un Messaggio” nei siti web aziendali.

In questo caso l’interlocutore sarà una vera persona e non un Bot. Messenger potrebbe quindi a breve andare a sostituire le modalità di contatto tradizionali, rendendo le aziende più facilmente raggiungibili.

Aspettiamo con impazienza la conferenza F8 per gli sviluppatori per scoprire maggiori dettagli ed ulteriori novità, anche se l’attenzione sarà probabilmente maggiormente incentrata sugli Instant Articles, che dovrebbero essere resi disponibili a tutti proprio da oggi, 12 aprile 2016.

 

Potrebbe interessarti leggere