facebook canvas

Canvas, i nuovi annunci interattivi di Facebook

Facebook ha introdotto una nuova tipologia di mobile ads, con annunci interattivi a schermo intero.

Arriva Canvas, la nuova funzionalità di Facebook per la creazione di annunci interattivi per dispositivi mobili.

Gli annunci compariranno nel news feed come normali inserzioni sponsorizzate, ma cliccandoci sopra si aprirà a display intero un annuncio navigabile, ricco di elementi multimediali: in pratica una sorta di mini-sito.

FB canvas

Negli annunci Canvas potranno essere inseriti video, immagini (anche caroselli), testi e call-to-action, andando a coinvolgere l’utente in un’esperienza immersiva. Gli annunci saranno full screen e si potranno navigare sia verticalmente che orizzontalmente.

canvans fb

Questa tipologia di annunci è l’ideale per generare visite presso il proprio sito web e/o promuovere nuovi prodotti, ma può essere utilizzato anche l’iscrizione a una newsletter. Lo stumento risulta particolarmente adeguato anche per lo storytelling.

Canvas va migliorare notevolmente l’user experience ed il coinvolgimento dell’utente, distinguendosi nettamente dai classici annunci pubblicitari non interattivi.

La funzione è progettata per dispositivi mobili, ed essendo ospitati all’interno della piattaforma tali annunci hanno una velocità di caricamento 10 volte più veloce rispetto a contenuti non nativi.

canvas

Potete iniziare ad utilizzare Canvas, qualora non sia già disponibile per la vostra pagina, accedendo a questo link ed inserendo i dati richiesti. Lo strumento Canvas Builder permette di creare molto semplicemente gli annunci, anche senza alcuna conoscenza del codice, ed è disponibile per gli inserzionisti sia nel Power Editor che negli Strumenti di pubblicazione della Pagina.

Dopo aver creato e il Canvas ed aver aggiunto i componenti di proprio interesse potrete visualizzare un’anteprima navigabile dell’annuncio appena creato. Per ogni Canvas creato Facebook vi restituirà anche un URL univoco, per permettervi di inserirlo all’interno dei vostri annunci.

Quello effettuato da mobile rappresenta ormai gran parte del traffico web e Canvas promette grandi risultati. Lo strumento è già disponibile a livello internazione ed è compatibile sia con Android che iOS. Alcuni brand come Coca Cola e Burberry lo hanno già utilizzato per le loro campagne.

Potrebbe interessarti leggere