facebook instant articles

Come configurare Facebook Instant Articles in WordPress

Vuoi utilizzare gli Instant Articles nel tuo blog WordPress? Scopri come.

Facebook ha da pochi giorni reso disponibile la possibilità di utilizzare gli Instant Articles a tutti gli editori. Per chi utilizza WordPress è stato sviluppato un apposito plugin, con collaborazione con Facebook ed Automattic, ma non è l’unica possibiltà.

Instant Articles for WP:

Per configurare gli Instant Articles nel vostro blog è necessario come prima cosa installare il plugin Instant Articles for WP.

Accedendo alle impostazioni del plugin dovrete per prima cosa creare una App su Facebook ed in seguito collegare il vostro blog, inserendo i dati dell’App. Una volta inserite queste informazioni dovrete effettuare il log-in su Facebook e selezionare dal menù a tendina che comparirà la Pagina da associare al blog.

Potete ora procedere alla configurazione degli Instant Articles, impostando i canali pubblicitari da utilizzare, le analitiche e lo stile grafico.

Per quanto riguarda lo stile grafico, questo può essere creato e configurato direttamente all’interno da Facebook (vedremo in seguito come), mentre nel plugin è sufficiente digitare il nome dello stile che intendete utilizzare.

Gli Ads possono essere configurati sia per utilizzare Facebook Audience Network, sia con codici personalizzati (es: Google AdSense). Nel primo caso Facebook tratterà il 30% dei ricavi, mentre utilizzando pubblicità esterna i ricavi saranno completamente vostri.

Anche gli analitici possono essere configurati attraverso l’inserimento di un codice personalizzato, come ad esempio Google Analytics.

Dopo aver completato i settaggi in WordPress è il momento di passare alle impostazioni di Facebook. Accedete alla vostra Pagina e andata alla voce Articoli Interattivi, presente negli Strumenti di Pubblicazione.

In questa schermata in seguito troverete le bozze dei vostri Instant Articles (per visualizzare le anteprime degli articoli è necessario utilizzare l’app Gestore delle Pagine da mobile), ma è prima necessario configurare il tutto, premendo sul pulsante Configura presente in alto.

Instant Articles - Configurazione

Per prima cosa dovrete autorizzare il vostro dominio, tramite il tool Claim your Url. E’ sufficiente digitare l’URL del vostro sito web e verificarne la prorpietà tramite l’inserimento di una stringa di codice all’interno del tag <head>.

Instant Articles Claim URLDopo aver riscattato correttamento la proprietà del vostro sito web potete passare alla personalizzazione dello stile. E’ possibile modificare quello di default o crearne di aggiuntivi. Per prima cosa potete caricare il vostro logo e scegliere il colore di sfondo dell’area che lo conterrà, ed in seguito selezionare i caratteri e colori di testi e link. Dimensioni o opzioni di formattazione avanzata al momento non sono personalizzabili.

Instant Articles Style

A questo punto gli articoli che pubblicherete inzieranno ad essere visibili nell’elenco degli Articoli Interattivi, ma non potrete ancora pubblicarli. E’ infatti necessario creare almeno 10 articoli ed inviarli per la revisione; tale processo può durare 24/48 ore dai 3 a 5 giorni. Per far partire il processo di revisione è sufficiente cliccare sul bottone “Submit for Review” che si abiliterà non appena avrete caricato un adeguato numero di articoli.

Quando il processo di revisione sarà terminato, accedendo agli Strumenti di Pubblicazione potrete pubblicare gli Instant Articles.

PageFrog Facebook Instant Articles & Google AMP

L’utilizzo e le possibiltà offerte dal plugin PageFrog le abbiamo già analizzate applicandole alle pagine AMP di Google, ma tale plugin può essere configurato anche per l’utilizzo degli Instant Articles di Facebook.

Se non avete confidenza con la creazione di app Facebook o non volete smanettare troppo, questo plugin è più semplice da configurare rispetto al precedente, nonostante molti passaggi siano in comune per entrambe le procedure.

Per prima cosa dovrete in ogni caso effettuare la procedura Claim You URL, una volta fatto questo potete accedere alle impostazioni del plugin e cliccare su Begin Setup. Comparirà una serie di schermate di istruzioni, ma ciò che ci interessa è l’URL del feed presente al punto 5, che dovrete copiare.

Accedete ora alle impostazioni della vostra pagina Facebook, Strumenti di Pubblicazione e alla voce Articoli Interattivi cliccate su Configura ed andate nella sezione Tools, dove dovrete incollare l’URL del vostro Feed di produzione.Instant Articles Feed RSSE’ possibile anche caricare un Feed di sviluppo, qualora vorreste prima verificare o apportare modifiche ai vostri articoli prima della pubblicazione.

Una volta caricato il Feed la procedura è identica a quella utilizzata per il plugin ufficiale: è necessario inviare gli articoli in revisione, ed una volta approvati sarà possibile pubblicarli.

Utilizzando questo plugin le impostazioni relative allo stile dovranno essere in ogni caso configurare all’interno di Facebook, come spiegato sopra, mentre le analitiche e le pubblicità possono essere gestite direttamente attraverso le impostazioni del plugin, alle voci Ads e Analytics.

Instant Articles Facebook Audience

Utilizzando questo plugin è inoltre possibile abilitare o disabilare gli Instant Articles massivamente o singolarmente, alla voce Settings delle relative impostazioni.

Potrebbe interessarti leggere

  • fabriziodg

    Ciao, grazie della guida. Ho un problema nella fase del login con facebook, esce questo errore “Impossibile caricare l’URL
    Il dominio di questo URL non è incluso nel dominio dell’app. Per poter caricare questo URL, aggiungi tutti i domini e i sottodomini della tua app al campo App Domains nelle tue impostazioni.”
    Il dominio del mio sito è aggiunto all’app relativa agli Istant Article, quindi non capisco dov’è il problema. Questo mi porta a non essere collegato con la pagina facebook e non funziona nulla dunque! Grazie in anticipo per l’aiuto.

    • Hai aggiunto l’url sia in Domini Applicazione che più sotto in Siti Web?

      • fabriziodg

        Grazie della risposta! Dopo un paio di giorni di reticenza, sono riuscito finalmente a selezionare la pagina. E’ tutto ok, eccetto per il pulsante facebook “mi piace”. Non mi appare nelle preview di Gestore delle Pagine: è normale o c’è qualche passaggio che ho saltato?

      • Se il mi piace non viene rilevato FB lo segnala come errore e rifiuta gli Instant, chiedendo di sistemare l’errore e chiedere nuovamente l’approvazione. Se non ti da errore dovrebbe essere tutto OK.

      • fabriziodg

        Tutto in ordine allora, grazie 🙂

  • Io ci sto uscendo pazzo perché non riesco a capire come devo formattare il markup degli articoli, ci sto perdendo le speranze 😀

  • Ciao, innanzitutto scusa per il ritardo nella risposta!
    Basta accedere alle impostazioni in Aspetto, Editor e selezionare come file da modificare il file header.php ed incollare tale stringa dove trovi gli altri tag meta o comunque prima della chiusura del tag head.

    • giangio27

      grazie mille fatto!!!

      • Di nulla! Se poi hai altri problemi chiedi pure!

      • giangio27

        Ciao Admin, purtroppo non so il nome, e visto che sei stato tanto gentile a rispondermi ti devo chiedere un’altra cosa. Ho sottoposto i 10 articoli alla review come chiede Facebook, però purtroppo non me li hanno accettati in quanto il tasto like non si vedeva. Ok corretto il colore (come da loro guida) adesso volevo sapere come faccio a ri-sottoporre altri 10 articoli. Grazie mille dell’aiuto

      • Ciao, devi creare 10 nuovi articoli oppure entrare in quelli esistenti e “aggiornarli” in modo che li rimanda nella coda degli Instant di FB. Dopodichè puoi chiedere nuovamente l’approvazione.

      • giangio27

        Sì tutto ok siamo on line con gli istant article già da un po’, grazie anche a questo articolo. Un’altra cosa e poi veramente non ti stresso più, è la configurazione dei video che non riesco a farli apparire negli instant, anche se negli articoli ci sono sai per caso come si fa? Non ci ho capito granché da quello che dice Facebook!!! Grazie mille ancora e resto in attesa
        Gianluca

      • io finora ho provato con video di Youtube e si visualizzano senza problemi, per altre piattaforme non mi è ancora capitato di metterci mano! Tu come li incorpori e da che piattaforma?
        Ho notato però che gli Instant non vanno d’accordo con le fotogallery di WP…

      • giangio27

        Io ho Word press e metto anch’io quelli di YouTube semplicemente copiando e incollando il link del video ma nn va

      • faccio la stessa cosa, ma funzionano… si visualizzano un tantino a scoppio ritardato rispetto al caricamento dell’instant, ma ci sono.

      • giangio27

        Bhoooo a me nn vanno!

  • giangio27

    Ciao gran bell’articolo, mi spiegheresti cortesemente come e dove mettere la stringa dell’head, sono giorni ma non riesco affatto!!! Grazie mille