libro designed by apple in california

Designed by Apple in California, il libro dedicato a Steve Jobs

Commenta

Apple lancia un libro per ripercorrere l’evoluzione dei suoi prodotti negli ultimi 20 anni.

Apple ha presentato un libro fotografico in cui, attraverso 450 immagini, racconta la storia dell’azienda e la sua evoluzione negli ultimi due decenni.

Il libro “Designed by Apple in California“, prende il titolo dalla dicitura riportata sui prodotti Apple, ed è dedicato alla memoria di Steve Jobs. Attraverso fotografie scattate da Andrew Zuckerman, mostra tutte le innovazioni che l’azienda di Cupertino ha portato nelle nostre vite.

Il progetto è in lavorazione da quasi 8 anni, e finalmente da oggi il libro è in vendita sul Sito Apple, ma solo in alcune nazioni (Australia, Corea, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito, Stati Uniti e Taiwan). L’unica pecca? Il prezzo! La versione 25,9 x 32,3 cm costerà infatti $ 199, mentre quella 33 x 41,2 cm costerà ben $ 299.

Il design del libro è minimale: copertina rigida bianca con titolo sovraimpresso, bordi in argento dorato opaco, pagine ricche di foto ad alta definizione e pochissimo testo, in perfetto stile Apple.

L’idea di provare veramente a fare qualcosa di grande per l’umanità è stata la motivazione di Steve sin dall’inizio e rimane il nostro ideale e il nostro obiettivo per il futuro di Apple. Questo archivio vuole essere una semplice raccolta dei molti prodotti progettati dal team nel corso degli anni. Ci auguriamo che contribuisca a far capire come e perché esistono, e allo stesso tempo possa rappresentare una risorsa per gli studenti delle varie discipline di design. Sebbene sia un libro di design, non parla del team di design, del processo creativo o dello sviluppo dei prodotti. È una rappresentazione oggettiva del nostro lavoro che, ironicamente, descrive chi siamo. Descrive come lavoriamo, i nostri valori, le nostre preoccupazioni e i nostri obiettivi. La nostra speranza è sempre stata quella di essere definiti da ciò che facciamo anziché da ciò che diciamo.

Jony Ive, Chief Design Officer di Apple

Potrebbe interessarti leggere