Facebook

Facebook: annunci pubblicitari anche ai non iscritti e Shoppable Video Ads

Commenta

Le inserzioni pubblicitarie dell’Audience Network saranno mostrate anche ai non iscritti a Facebook. Nuovi formati video in arrivo.

Annunci pubblicitari su siti di terze parti

Novità in arrivo per le inserzioni su Facebook: secondo quanto riportato nella nuova Cookie Policy, aggiornata in conformità alla normativa europea Privacy, e rumors lanciati da Wall Street Journal, le inserzioni pubblicitarie raggiungeranno anche i non iscritti al social.

Grazie all’Audience Network, siti web che ospitano banner pubblicitari appartenenti al circuito Facebook, gli annunci pubblicitari vengono già ora mostrati anche al di fuori del social, ma solamente ad utenti iscritti (e di conseguenza targettizzati).

Grazie ai pulsanti Mi Piace ed altri plug-in social presenti sui siti web di terze parti, Facebook riuscirà a monitorare preferenze di navigazione ed interessi anche degli utenti non iscritti, al fine di mostrargli annunci pubblicitari pertinenti.

I dati probabilmente non saranno accurati come quelli raccolti attraverso la navigazione interna a Facebook, ma andranno comunque a costituire una nuova base di utenza targettizzata a cui mostrare annunci pubblicitari personalizzati, seguendo il principio del Pubblico Simile: utenti del web che hanno interessi comuni ad utenti targettizzati potrebbero essere potenzialmente interessati alle medesime cose ed avere le stesse caratteristiche demografiche.

Shoppable Video Ads

Oltre all’interessante novità sopra citata, Facebook potenzierà il suo sistema pubblicitario con un nuovo formato di inserzioni video.

Si tratta di video che rimandano agli acquisti, anzichè semplicemente promuovere il prodotto: queste inserzioni puntano alla conversione immediata per generare una vendita, permettendo in primis di ricevere informazioni sul prodotto e tramite un secondo click di concludere direttamente l’acquisto sul sito del brand.

Shoppable video ads

Ad esempio in un filmato di un noto brand sportivo potrete cliccare sulle scarpe indossate dal vostro calciatore preferito, accedendo in una prima fase ai dettagli del prodotto e attraverso un ulteriore click direttamente sull’e-commerce del produttore.

Al momento i Shoppable Video Ads sono ancora in fase di sviluppo, ma potrebbero iniziare ad essere testati già dal prossimo mese.

Potrebbe interessarti leggere