facebook branded content

Facebook apre ai Branded Content

Commenta

Le Pagine verificate potranno finalmente utilizzare post con Branded Content.

Novità in arrivo per Facebook, che nelle prossime settimane darà il via libera ai facebook Branded Content, ovvero marchi sponsorizzati da VIP o viceversa.

Grazie a questa nuova funzione, le Pagine verificate di personaggi pubblici e brand, quindi quelle con spunta blu, potranno taggare nei loro contenuti altre Pagine, tramite una nuova icona “handshake” (stretta di mano). In pratica il testimonial di una campagna potrà ad esempio postare una foto con il prodotto che promuove, taggando il relativo brand.

Il post avrà l’aspetto di quello sotto riportato, dove il brand taggato è menzionato accanto al nome della pagina, preceduto da with.

Branded Content

I Branded Content potranno essere semplici post con testo, link, foto e video, anche a 360° e Live Video, la funzione sarà compatibile anche con gli Instant Articles.

La politica del social permetterà l’uso di Branded Content solo attraverso l’utilizzo di questa apposita funzione, mentre non saranno ammessi contenuti con brandizzati se lo sponsor non viene taggato nel post. Non sono altresì permessi:

  • Inserzioni che precedono o seguono un video o che sono collocate al suo interno
  • Contenuti che mostrano i prodotti, i marchi o gli sponsor di terzi all’inizio del video (nei primi tre secondi) o in modo ripetuto (per oltre cinque secondi) nel corso di esso, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, titoli tra i fotogrammi che mettono in evidenza lo sponsor, sovrimpressioni grafiche e watermark
  • Foto (comprese le immagini di anteprima dei link) che includono  banner che mettono in evidenza gli sponsor

I post brandizzati potranno anche essere sponsorizzati tramite campagne Ads, al fine di aumentarne la diffusione. Tali campagne potranno essere promosse sia dal brand che dal testimonial, andando quindi potenzialmente ad aumentare i possibili introiti pubblicitari del social. Per utilizzare questo tipo di adv sarà sufficiente riempire il campo Sponsor presente nelle opzioni avanzate dell’inserizione nel Power Editor.

Saranno disponibili anche degli Insights specifici per i Branded Content, dove i brand potranno visualizzare statistiche dettagliate sulle performance di ogni post in cui sono stati taggati, con la possibilità di condividerlo e promuoverlo, per massimizzarne la diffusione.

Branded Content Insights

Gli sponsor non potranno modificare in alcun modo i contenuti in cui sono menzionati, tali azioni potranno essere effettuate solo dall’influencer che ha creato il post.

La funzione sarà estesa a tutte le pagine verificate nel corso delle prossime settimane.

 

Potrebbe interessarti leggere