facebook

Facebook: arrivano le emoji con la tua tua faccia!

A breve Facebook potrebbe introdurre nuove emoji, utilizzando le foto degli utenti.

Facebook ha recentemente depositato un brevetto molto interessante, che potrebbe aprire la strada ad emoji con il volto degli utenti. Secondo tale brevetto il social vorrebbe utilizzare la tecnologia del riconoscimento facciale per individuare tra le foto postate quelle più simili alle espressioni degli emoji.

Tale tecnologia aprirebbe la strada ad emoji personalizzate con il nostro volto, anzichè utilizzare le classiche faccine gialle, rendendo così più personale ogni attività svolta sul social: pensate, ad esempio, si postare una battuta seguita dal vostro faccione sorridente, anzichè da una banale faccina!

Facebook emoji

La funzione troverebbe però applicazione solo sui principali stati d’animo, e non su tutte le emozioni rappresentate attualmente attraverso le emoji.

Un’idea simpatica, che potrebbe aumentare il coinvolgimento degli utenti!

Le tempistiche di attuazione di questa funzione potrebbero però essere molto lunghe, considerando ad esempio il tempo trascorso tra il brevetto delle Reactions ed il loro effittivo rilascio, senza contare eventuali problematiche legate alla normativa privacy europea, molto restrittiva nell’ambito del riconoscimento facciale (basta pensare alle limitazioni di Moments).

Una funzione molto simile è già presente nella piattaforma Slack, da cui Facebook ha preso già ispirazione per altre funzioni, come ad esempio le Reactions.

Potrebbe interessarti leggere