Facebook acquista MSQRD

Su Facebook arrivano i video con effetti speciali?

Facebook ha acquistato MSQRD, app per il fotoritocco in tempo reale. Snapchat deve iniziare a preoccuparsi?

Facebook compra Masquerade (MSQRD), un app di fotoritocco che consente di applicare effetti speciali al proprio volto in foto e video. L’annuncio ufficiale arriva direttamente da Mark Zuckerberg, in un video che lo vede nelle vesti di IronMan, realizzato per l’appunto tramite MSQRD.

Taking a break from coding to welcome the MSQRD team to Facebook!

Pubblicato da Mark Zuckerberg su Mercoledì 9 marzo 2016

Lo strumento, come potete vedere, permette di applicare al proprio volto una serie di maschere, che tramite una speciale tecnologia di riconoscimento facciale si adattano in tempo reale al vostro viso, permettendovi di effettuare selfie o registrare video.

MSQRD è molto interessante perchè permette di applicare le maschere anche a due persone contemporaneamente, nonchè invertire i volti.

Non è però ancora chiaro se l’app in futuro verrà integrata all’interno di Facebook o se verrà solamente utilizzata per lo sviluppo di nuove funzionalità del social, ma per il momento continuerà a funzionare in maniera indipendente, arrichendosi a breve di nuove funzionalità.

Gli sviluppatori dell’applicazione si dichiarano molto soddisfatti dell’acquisizione da parte di Facebook, che gli permetterà di raggiungere un’audience di utenti vastissima. Al momento però, come accennato in precedenza, nessuna delle parti si sbilancia in dichiarazioni relative a se e come MSQRD sarà integrata nel social.

La mossa sembrerebbe essere una sfida a Snapchat, che negli scorsi mesi ha rifiutato la proposta di acquisizione da parte di Facebook.

 

 

Potrebbe interessarti leggere