facebook instant articles

Facebook e WordPress: in arrivo un plugin per gli Instant Articles

Facebook collaborerà con Automattic allo sviluppo di un plugin per convertire i post di WordPress in Instant Articles.

Gli Instant Articles saranno a breve disponibili per tutti; la funzione sarà infatti rilasciata per ogni utente a partire dal 12 aprile.

In vista di questa importante svolta, Facebook e Automattic collaboreranno per lo sviluppo di un plugin per portare gli Instant Articles su WordPress. WordPress rappresenta circa il 25% dei siti web, questo plugin permetterà quindi di estendere la funzionalità a una grossa fetta di editori e lettori.

instant articles confronto

Il plugin sarà gratuito e permetterà agli utenti WordPress che utilizzano temi standard di convertire semplicemente le proprie pagine web, mentre per temi più complessi potrebbero rendersi necessari ulteriori interventi. Per ampliare le possibilità degli sviluppatori, il plugin sarà reso disponibile in modalità open source; in questo modo la community potrà personalizzare il plugin.

Il plugin sarà ricco di tools interattivi per ottimizzare il processo di conversione delle pagine web, come ad esempio l’adattamento automatico delle immagini e dei video negli articoli, con supporto di funzioni come l’ingrandimento a schermo intero e l’autoplay.

instant articles confronto

E’ già possibile consultare la documentazione completa del plugin e relative specifiche, nonchè il codice presente su GitHub.

Automattic ha reso disponibile gratuitamente anche un plugin per Google AMP, al fine di convertire automaticamente i propri post nel nuovo formato mobile utilizzato da Google. Segnaliamo inoltre la disponibilità di un plugin di terze parti per gestire l’integrazione di entrambi i servizi in WordPress, permettendo la configurazione centralizzata di tool analici e pubblicitari.

Potrebbe interessarti leggere