facebook

Facebook Audience Optimization: come targettizzare i post

Commenta

E’ ora possibile impostare il target di riferimento per i post delle proprie pagine Facebook.

Oltre al nuovo algoritmo basato sugli interessi degli utenti, Facebook ha introdotto una nuova funzione per gli editori, Audience Optimization, che permette di gestire al meglio il target di riferimento dei propri post organici.

Grazie a Audience Optimization ogni pagina dovrebbe quindi riuscire a indirizzare i propri contenuti alle persone realmente interessate.

La funzione si attiva dalle impostazioni della pagina, alla voce Audience Optimization for Posts.

Facebook Audience Optimization

La funzione è al momento disponibile solo per pagine in lingua inglese con oltre 5000 fan.

Audience Optimization forisce differenti strumenti:

  • Preferred Audience: permette di taggare alcuni interessi, al fine di indirizzare al meglio la visualizzazione del post agli utenti, senza però limitarne la portata.
  • Audience restrictions: permette di limitare la visione del post a determinate persone, filtrandole per genere, età, luogo o lingua. 
  • Audience Insights: statistiche sul rendimento dei post, con dati relativi ai tag degli interessi. La funzione risulta particolarmente utile mostrando per ogni tag il numero utenti raggiunti e il tasso di conversione.

Una funzione di targettizzazione dei post, Interest Targeting, era già presente per le pagine ma questo nuovo tool e i suoi Insights offrono possibilità molto più ampie, sopratutto per quanto riguarda le funzioni di analisi.

Questa funzione, insieme alla possibilità di rendere un post multilingua, è uno strumento di grande utilità per i gestori delle pagine. La funzione è molto interessante, ma riuscirà davvero a permetterci di raggiungere più persone realmente interessate ai nostri post e aiutarci a capire quali sono gli interessi che creano maggiore coinvolgimento per il nostro pubblico?

Non ci resta che aspettare che la funzione venga rilasciata anche in Italia.

Potrebbe interessarti leggere