facebook gruppi con articoli in vendita

Facebook introduce i Gruppi con articoli in vendita

Commenta

Facebook diventa sempre più uno strumento di vendita. E’ stata aggiunta una nuova sezione dedicata ai Gruppi con articoli in vendita.

Facebook continua ad arricchirsi di interessanti funzioni, distantanziandosi sempre più dal vecchio concetto di social network; grazie alle ultime novità è infatti diventato anche uno strumento di vendita.

Dopo l’introduzione della possibilità di vendere attraverso le Pagine, Facebook ha introdotto una nuova sezione dedicata ai Gruppi con articoli in vendita.

La possibilità di vendere nei gruppi attraverso la creazione di post Annuncio era già in fase di test da diverso tempo, ma assume ora maggiore rilevanza, diventando inoltre disponibile per tutti.

Nel menù laterale dedicato ai gruppi è infatti ora visibile un’intera sezione dedicata a questi gruppi, facilitandone dunque la ricerca, specialmente per quanto riguarda i gruppi locali.

Accedendo a tale sezione è infatti presente come prima cosa una mappa dei gruppi nelle vicinanze, che consente un accesso rapido ai gruppi di vendita nei dintorni. E’ ovviamente possibile spostarsi a piacimento sulla mappa, anche se manca una vera e propria casella di ricerca.

mappa gruppi- con articoli in vendita

Oltre alla mappa è presente l’elenco dei gruppi suggeriti.

All’interno dei gruppi, oltre ai post, è presente nella parte superiore una sezione in evidenza con gli ultimi annunci in cui è visibile immagine e prezzo del prodotto. Cliccando su un annuncio avrete accesso all’elenco completo degli annunci presenti nel gruppo, con possibilità di accedere ad ogni singolo post in maniera integrale, al fine di visualizzare l’annuncio nella sua completezza. E’ altresì possibile ricercare gli articoli di proprio interesse.

Come vendere qualcosa?

Se non siete interessati a comprare, ma a vendere, è sufficiente iscriversi al gruppo di proprio interesse e creare il proprio annuncio di vendita.

Nei gruppi con articoli in vendita, nella barra di creazione post è presente la voce Vendi Qualcosa e iniziando a digitare normalmente il post compariranno tutti i campi da completare per la creazione dell’annuncio: prezzo, luogo di vendita, descrizione dell’articolo e relative fotografie.

articoli in vendita

Una volta che la vendita si è conclusa è possibile contrassegnare l’articolo come venduto, in modo da chiudere l’annuncio.

L’utilizzo di questa modalità di vendita è destinata in particolare ai privati, che possono vendere o scambiare oggetti che non utilizzano più, come avviene per i mercatini dell’usato locali. Per le aziende è invece preferibile la vendita tramite la Pagina.

Come si attiva la funzione nei gruppi?

La funzione è attivabile su tutti i gruppi e gli amministratori potranno decidere se renderla o meno disponibile ai propri utenti.

Per attivare le funzionalità di un gruppo con articoli in vendita:

  1. Clicca su in alto a destra nel gruppo e seleziona Modifica impostazioni gruppo.
  2. Accanto a Tipo di gruppo, clicca su Scegli un tipo di gruppo.
  3. Seleziona Acquisti, vendite e scambi e clicca su Conferma.
  4. Scorri fino in fondo e clicca su Salva.

Potrebbe interessarti leggere