foto 360

Facebook: le foto a 360° sono ufficiali

Commenta

Facebook annuncia ufficialmente il rilascio delle foto panoramiche a 360°.

Come anticipato il mese scorso, il News Feed di Facebook sta per riempirsi di foto panoramiche a 360°. La funzione è stata annunciata ufficialmente nei giorni scorsi, e le prime foto sono già visualizzabili sul social.

Le foto a 360° potranno essere scattate e create dagli utenti senza necessità di particolari attrezzature tecnologiche, basterà infatti utilizzare smartphone che includono nativamente la possibilità di scattare foto in modalità panorama e condividerle sul social come normalissime fotografie; Facebook riconoscerà automaticamente la tipologia di foto e la renderà esplorabile a 360°. Ovviamente la funzione sarà compatibile anche con le fotocamere 360° native, come Samsung Gear 360 o LG 360 Cam.

Foto a 360°

Le foto, contraddistinte dal simbolo di una bussola, saranno poi esplorabili dagli utenti trascinando il mouse, muovendo lo smartphone o tramite appositi visori, come Gear VR e Oculus Rift, mentre al momento  Google Carboard non è supportato.

Oltre alle foto scattate dai propri amici si potranno visualizzare quelle scattate da personaggi pubblici, organizzazioni e testate giornalistiche, come ad esempio quelle già postate da NASA, New York Times o Paul McCartney.

La funzione è in fase di roll out e sarà a breve disponibile per tutti nella versione aggiornata dell’app per Android e iOS, nonchè per gli utenti desktop.

Inizialmente però si potranno solamente visualizzare foto caricate da altre, mentre per la possibilità di caricamento delle immagini da parte di tutti gli utenti bisognerà attendere ancora un pochino.

Novità molto interessante e decisamente più fruibile rispetto ai video a 360°.

Potrebbe interessarti leggere