Facebook Local Search

Facebook Local Search: il nuovo rivale di Trip Advisor

Facebook ha lanciato una funzione per la ricerca di attività locali, la Local Search.

Facebook ha lanciato una nuova funzione di ricerca per le attività locali della vostra città; visitando la pagina facebook.com/services è possibile accedere al nuovo motore di ricerca Local Search.

Le attività presenti sono suddivise per tipologia, basterà ad esempio selezionare Ristoranti Milano e troverete l’elenco di tutti i locali che potrebbero interessarvi.

Questa funzione è interessante perchè sfrutta un algoritmo personalizzato per l’ordine di visualizzazione dei risultati di ricerca, in base alle vostre preferenze, ai Mi Piace, etc. vi fornirà quindi un elenco custumizzato e mirato.

Facebook Local Search

Local Search è utilizzabile anche per utenti non iscritti a Facebook, ma in questo caso quale secondo quale criterio verranno invece ordinato i risultati?

Il servizio non funziona solo tramite geolocalizzazione ed possibile inserire manualmente l’area di ricerca, tornando molto utile per la ricerca di attività fuori zona.

Local Search è di fatto molto simile a Trip Advisor e similari, restituisce un elenco di risulati con descrizione del locale, recensioni, la mappa, orari di apertura, etc. collegato direttamente alla pagina Facebook dell’azienda.

Al momento Facebook non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione in merito al lancio di questa funzione che risulta però già perfettamente fruibile, anche se con qualche traduzione incompleta.

Local Search non è al momento disponibile in versione mobile, anche se in Australia è in fase di test un prodotto molto simile.

Potrebbe interessarti leggere