facebook locations

Facebook Locations è ora disponibile per tutti

Commenta

La funzione di Facebook che permette la gestione di più punti vendita relativi allo stesso brand è finalmente disponibile per tutte le pagine.

Luoghi (Locations) è la funzione di Facebook che permette la gestione delle varie sedi legate ad un brand, e fino ad ora era disponibile solo per aziende con un minimo di 10 sedi diverse. Ora tale funzione è finalmente disponibile per tutte le pagine.

Facebook Locations nasce con lo scopo di accorpare le varie pagine geografiche legate ad un’attività e legarle alla pagina principale, indicando su di essa tutti i punti vendita e relativi recapiti, e fornendo una gestione centralizzata delle sedi.

Tramite la pagina principale del brand è possibile impostare immagine di profilo e di copertina anche per le sedi secondarie, mentre la pubblicazione dei post rimane indipendente per ogni pagina. Le pagine delle sedi potranno comunque gestire anche in autonomia le immagini di copertina e di profilo.

Anche Insights e notifiche relative alle varie sedi sono consultabili dalla pagina principale del brand.

Nella pagina principale sarà anche presente una mappa con l’indicazione di tutte le sedi. Tale mappa sarà geolocalizzata e darà maggior rilevanza alle sedi nelle vicinanze dell’utente.

Il numero di Mi Piace presente sulla pagina principale del brand comprenderà la somma dei Mi Piace ricevuti sulle pagine locali. Per ogni sede verranno mostrati inoltre, direttamente nella pagina princiale, i Check In effettuati dagli utenti che l’hanno visitata.

E’ anche possibile creare campagne pubblicitarie su target locale, andando a promuovere per ogni utente la sede più vicina della vostra attività.

Facebook locations adv

Per richiedere l’accesso al servizio è sufficiente accedere a questo link. Una volta attivata la funzione troverete nel menù Impostazioni della vostra pagina la voce Luoghi, tramite cui potrete inserire o importare le varie sedi secondarie, inserendo alcune informazioni. In caso di aggiunta di pagine già esistenti, è necessario che siate l’amministratore.

Le pagine delle varie sedi dovranno invece appartanere aella categoria Aziende Locali. Le pagine secondarie create tramite l’apposita funzione risulteranno avere la pagina principale come amministratore (potrete in seguito associarci un nuovo amministratore) e avranno il nome di default Brand (Città), ma anche quest’ultimo è in seguito modificabile.

La funzione è molto interessante e per le aziende in franchise può tornare molto utile.

 

Potrebbe interessarti leggere