facebook marketplace

Facebook Marketplace, il social si trasforma in un’e-commerce

Commenta

Facebook lancia la sua piattaforma di acquisti on-line.

Facebook ha lanciato Marketplace, una piattaforma per la compravendita on-line.

Marketplace faciliterà gli acquisti agli utenti del social, indirizzandoli verso pagine dedicate dove potranno trovare prodotti di loro interesse, tracciati sulla base dei like lasciati sul social.

facebook marketplace

Un nuovo bottone dedicato alla funzione prenderà posto nell’applicazione mobile per Android e iOS, permettendo agli utenti anche di fare domande direttamente ai venditori, sfogliare le categorie dei prodotti e cercare annunci vicini. Marketplace non sarà disponibile in versione desktop, ma solo per mobile, ed utilizzerà funzioni di geolocalizzazione per proporvi compravendite nelle vicinanze, come già fanno alcune app come, ad esempio, Sphock.

marketplace

I venditori potranno creare i loro annunci, inserendo tutti i dati relativi agli articoli in vendita, partendo dalla foto e continuando con come nome, descrizione, prezzo, posizione e categoria.

Facebook non incasserà commissioni per il servizio offerto, ma non tutelerà in alcun modo gli utenti. Marketplace sarà quindi solo una vetrina interna al social, senza però offrire agli utenti una protezione contro le truffe, come invece avviene su altri portali e-commerce.

Marketplace inizialmente sarà disponibile solo in Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda, ma non in Italia. L’espansione in altre nazioni è però prevista nei prossimi mesi.

Potrebbe interessarti leggere