facebook

Facebook migliora la ricerca dei Gruppi

Commenta

Presto gli utenti potranno esplorare i Gruppi in maniera più semplice, grazie ad una nuova funzione.

Su Facebook sono presenti moltissimi Gruppi tematici, ma al momento la loro ricerca risulta un po’ complessa e l’utente non sempre riesce a trovare quelli presenti sul social che trattano gli argomenti di suo interesse.

Per semplificare questo processo, Facebook introdurrà a breve il nuovo tasto Scopri (Discover), che permetterà all’utente di esplorare i Gruppi con più semplicità. Tale funzione si collecherà in un’apposita Tab, nell’app per iOS e Android, per fornire all’utente un accesso rapido alla ricerca dei Gruppi.

Sarà possibile navigare tra i vari Gruppi che verranno suggeriti in base ad alcuni criteri, tenendo conto anche della posizione dell’utente. Saranno infatti proposti all’utente i gruppi locali più popolari e quelli di cui gli amici fanno parte.

I Gruppi saranno inoltre suddivisi in ben 25 categorie, come ad esempio sport, animali, viaggi, cibo e cucina, hobby e tempo libero, gruppi di vendita, ecc., consultabili dall’utente.

Facebook scopri Gruppi

 

Gli utenti potranno vedere con semplicità il numero complessivo dei membri di ogni gruppo, quanti amici ne fanno parte e richiedere l’adesione. Saranno inclusi nella ricerca sia i gruppi pubblici che quelli chiusi.

La funzione è al momento in fase di test per pochi utenti, ma dovrebbe essere praticamente pronta per il rilascio ufficiale, ed essere distribuita nel giro di poche settimane.

I Gruppi rappresentano l’area di Facebook più attiva, dopo il News Feed, nonostante la scarsa importanza che gli viene attribuita, e grazie a questa nuova modalità di ricerca potrebbero acquisire ulteriore rilevanza all’interno del social.

Si tratta di una novità apparentemente semplice, ma di cui si sentiva davvero la necessità!

Potrebbe interessarti leggere