Facebook nuovi pulsanti like share

Facebook: arriva il nuovo Mi Piace, oltre a nuove estensioni per salvare e condividere link tramite Chrome

Facebook introduce nuovi strumenti per aumentare le interazioni: nuovi bottoni Mi Piace/Condividi, anche per gli Instant Articles, e nuove estensioni per Chrome.

Facebook potenzia i suoi strumenti di condivisione, per facilitare ulteriolmente queste azioni ai suoi utenti, grazie all’introduzione di nuove estensioni per il browser Chrome e di un nuovo design per alcuni pulsanti.

Sono state rilasciate due nuove estensioni per Google Chrome: Salva su Facebook e Condividi su Facebook. La prima permette di salvare sul social i link interessanti consultati durante la navigazione, per ritrovarli con semplicità in seguito. Basterà infatti accedere alla sezione dedicata di Facebook per ritrovare tutti i contenuti salvati attraverso il browser.

La seconda funzione è invece dedicata alla condivisione diretta dei contenuti su Facebook, nei Gruppi e su Messenger. Entrambe le estensioni sono disponibili gratuitamente sul Chrome Web Store.

Facebook Google Chrome

Oltre a questa novità, Facebook ha deciso di modificare l’interfaccia grafica dei tasti Mi Piace, Condividi, Segui e Salva al fine di renderla più attuale. I tasti erano stati pensati per l’utilizzo desktop, mentre la diffusione dell’utilizzo del mobile è sempre maggiore, ragion per cui era giunto il momento di ripensarli in tale direzione.

Facebook nuovo Mi Piace

Come potete vedere nell’immagine, il nuovo Mi Piace abbandona il logo di Facebook e lo sostiuisce con il famoso pollice alzato, andando inoltre ad integrare il contatore all’interno del bottone.

Lo stesso stile è stato esteso a tutti gli altri pulsanti, più omogeni graficamente e con un design più moderno che evoca chiaramente la funzione del bottone. Secondo i primi test grazie ai nuovi pulsanti le interazioni dovrebbero aumentare di circa il 6%.

Facebook nuovi pulsanti

Lo stile dei nuovi pulsanti sarà esteso anche agli Instant Articles; la novità più interessante è infatti che prossimamente sarà possibile aggiungere ai propri articoli i bottoni Mi Piace, Commenta e Condividi. Chi utilizza il plugin dei commenti Facebook, visualizzerà nel proprio sito web anche i commenti effettuati tramite gli Instant Articles.

Nuovi bottoni Instant Articles

 

Potrebbe interessarti leggere