Facebook si potrà usare anche offline

Facebook permetterà agli utenti di leggere il newsfeed anche in assenza di connettività.

Utilizzare Facebook offline? Presto sarà possibile. Facebook sta lavorando a una funzionalità che permetterà di accedere al proprio newsfeed anche in assenza di connettività.

L’utilizzo di Facebook offline non permetterà soltanto la consultazione dei contenuti, ma anche la pubblicazione di  commenti. Questi saranno memorizzati e verranno pubblicati non appena la connettività tornerà disponibile.

Il funzionamento del nuovo news feed è molto semplice: Facebook memorizzerà i post già scaricati dall’utente, anche se non ancora visualizzati, e permetterà di accederci. La bacheca non sarà però completa, ma basata su un algoritmo di popolarità ed i contenuti mostrati saranno filtrati in base ai nostri interessi. Non appena l’utente tornerà online avrà accesso automaticamente anche ai nuovi post.

La funzione risulta particolarmente utile per chi si ritrova in zone con scarsa copertura,  per chi duranti viaggi si ritrova ad attraversare gallerie, per l’utilizzo in aereo… eliminando il vincolo della connettività Facebook si potrà usare sempre e ovunque!

L’idea di Zuckerberg è quella di andare a diffondere così Facebook anche nei paesi emergenti, dove una connettività di qualità è un lusso per pochi.

Il roll-out della funzione sarà graduale. Noi aspettiamo fiduciosi.

 

Potrebbe interessarti leggere