video a 360 gradi

Facebook video a 360 gradi, anche da mobile

Su Facebook i video a 360 gradi: “Ti sembra di far parte di quello che stai guardando”

Sono ora disponibili su Facebook i video a 360 gradi, che ti consentono di scegliere l’angolatura da cui guardare i filmati, rendendo la tua esperienza più coinvogente ed immersiva.

La prospettiva dei video a 360 gradi può essere modificata muovendo il muose o in caso di dispositivo mobile tramite il movimento delle dita  oppure ruotando il dispositivo. Sul sito https://360video.fb.com è spiegato in maniera dettagliata il funzionamento dei video a 360 gradi, fin dalla fase di realizzazione del filmato. E’ anche possibile visualizzare alcuni video di esempio.

Facebook sta collaborando con svariati partner tecnologici per permettere la diffusione su vasta scala di questa tipologia di filmato, al fine di renderla di comune utilizzo e facilmente condivisibile. I lavori riguardano sia lo sviluppo di videocamere adatte a registrare questa tipologia di video, sia la compatibilità con Gear VR ed altre tipologia di visori.

Lo scopo di Facebook è arrivare a diffondere l’utilizzo di video a 360 gradi anche per contenuti pubblicitari. E’ stato anche dichiarato che la realtà aumentata sarà lo strumento del futuro e Facebook si impegnerà a rendere disponibile all’utente la possibilità di condividere qualunque tipo di contenuto con qualunque mezzo a disposizione.

La funzionalità di visualizzazione dei video a 360 gradi è già da qualche tempo utilizzata anche su YouTube.

 

Potrebbe interessarti leggere