giornata internazionale degli studenti

Giornata Internazionale degli Studenti #17Nov

Il 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, per rivendicare il diritto allo studio e la libertà di espressione

La giornata internazionale degli studenti è una ricorrenza studentesca, che si tiene il 17 novembre di ogni anno con lo scopo di rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti a esprimersi.

In occasione di questo evento vengono organizzati svariati cortei, scioperi e manifestazioni, ma anche concerti e dibattiti.

La ricorrenza è nata in seguito agli omicidi avvenuti il 17 novembre 1939 in Repubblica Ceca, in cui i nazisti, dopo aver chiuso tutte le università e deportato oltre 1000 studenti, hanno giustiziato 9 studenti e professori ritenuti responsabili delle proteste contro l’occupazione tedesca.

Ogni anno le manifestazioni si focalizzano su un tema specifico, lo scorso anno è toccato all’istruzione gratuita mentre quest’anno al centro dell’attenzione è la richiesta da parte degli studenti di un reddito di formazione e di agevolazioni sui trasporti, in relazione alle proteste contro i finanziamenti alle scuole paritarie e alle privatizzazioni. L’istruzione deve essere un diritto per tutti, non solamente per alcuni!

Oggi gli studenti scenderanno in piazza in oltre 50 città italiane; lo slogan “Vogliamo tutto #pertutti, privilegi per nessuno”.

Di seguito un’infografica relativa alla protesta dall’ Unione degi Studenti Lombardia.

giornata internazionale degli studenti

Potrebbe interessarti leggere