google analytics 360 suite

Google Analytics 360 Suite, la nuova piattaforma per i marketer

Commenta

Google potenzia i servizi offerti dal suo tool di analisi Google Analytics, lanciando una nuova suite ricca di funzionalità aggiuntive.

Google Analytics 360 Suite è pensata sopratutto per le grandi aziende, che hanno quotidianamente a che fare con elevate quantità di dati da analizzare.

Grazie alla struttura modulare della suite sarà possibile utilizzare le funzioni di proprio interesse ed ottenere un’analisi più dettagliata di quella offerta attualmente da Analytics. Lo scopo è fornire dei dati più significativi per il marketing, andando ad analizzare i comportamenti della clientela e ottimizzare l’efficacia delle strategie utilizzate.

google analytics 360 suite

La suite si compone infatti di 6 moduli, il cui principale è Analytics 360; la base di partenza del modulo è quella di Google Analytics Premium, arricchito di nuove funzionalità, e rappresenta il cuore pulsante della suite, dove tutte le informazioni raccolte dagli altri moduli vanno a confluire.

Per permettere un’ottimale analisi dei risultati pubblicitari c’è invece Attribution 360 (ex Adometry), che si occupa di valutare l’efficacia della pubblicità online sui vari canali, per aiutarti a massimizzare il ROI.

Altro strumento già noto è Tag Manager 360, che consente di gestire in maniera estramamente semplice i tag legati a contenuti pubblicitari.

Passimao ora ai nuovi moduli, in versione beta. Molto interessante sembra essere Audience Center 360, tool di gestione per i comportamenti degli utenti, aiutandoti ad acquisire nuovi clienti simili alla tua clientele abituale, grazie anche all’integrazione con le piattaforme pubblicitarie DoubleClick e AdWords. Si tratta dunque di una vera e propriaData Management Platform (DMP).

Optimize 360 è invece un tool che permette l’ottimizzazione del proprio sito web, permettendo di testarne diverse versioni in base alle diverse tipologie di utenza. Attraverso la proposizione agli utenti di diverse varianti del sito web, sarà possibile valutare qualle più efficaci per i diversi target.

L’ultimo tool, Data Studio 360, si occupa invece di convertire in forma grafica tutte le informazione raccolte dalla suite, rendendo più semplice ed immediata la comprensione.

Lo strumento è a pagamento e sarà possibile utilizzarne solo alcuni moduli o la piattaforma completa, sfruttando al massimo tutte le sue potenzialità.

Il target di riferimento, come anticipato, è quello delle grandi aziende, che si ritrovano a dover analizzare grandi moli di dati provenienti da diverse fonti. Rendere i dati più chiari, facilmente accessibili e centralizzati in un’unica soluzione dovrebbe favorire il lavoro dei marketer, andando a rendere il lavoro di analisi più semplice e completo, permettendo quindi di adeguare al meglio le proprie campagne e indirizzare le proprie risorse verso quelle più efficaci.

Nei prossimi giorni gli utenti di Analytics Premium e Adometry saranno avvisati della disponibilità della nuova suite e potranno iniziare a testarla da subito, in versione beta.

 

Potrebbe interessarti leggere