google play store

Google: arrivano le demo dei giochi in streaming

Dopo le app in streaming, arriva la possibilità di provare i giochi senza doverli installare.

Google ha annunciato una novità per il Play Store, sarà possibile provare i giochi in modalità demo direttamente nel browser, senza doverli scaricare e installare.

Il meccanismo sarà probabilmente molto simile a quello delle app in streaming. Per provare le demo dei giochi in streaming basterà cercare nel motore di ricerca il gioco di proprio interesse e cliccare sul pulsante Try Now. La durata del periodo di prova del gioco sarà di ben 10 minuti, ed al termine sarà possibile decidere se installare o meno il gioco.

Search Trial Run AD

Lo streaming dei giochi consuma però elevate quantità di dati ed è necessaria una connessione con una buona qualità e velocità, pertanto la funzione sarà disponibile solamente sotto rete Wi-Fi.

La funzionalità, il cui nome tecnico è Search Trial Run Ad, sarà disponibile nelle prossime settimane, ma non sono state comunicate date precise da parte di Google.

Le novità per gli appassionati dei giochi non sono però finite, nei prossimi mesi saranno infatti introdotte anche le Video Recording API, che permetteranno di integrare nei giochi funzionalità video e di live streaming, nonchè la possibilità di condividere in tempo reale le proprie sessioni di gioco su YouTube.

Video Recording API

Oltre a queste due funzionalità molto interessanti, nel Play Store sarà inserita una nuova sezione dedicata ai giochi indie; l’Indie Corner conterrà una raccolta di titoli indipendenti selezionati da Google, al fine di incentivarne i download.

A breve inoltre sarà inoltre introdotto Gamer friends, dove i giocatori potranno divertirsi sfidando i propri amici.

Una bella svolta per il gaming da mobile!

Potrebbe interessarti leggere