Google login senza password con lo smartphone

Google e il login senza password, grazie allo smartphone

Commenta

Google testa il login senza password. Per accedere basterà una notifica sullo smartphone.

Google sta testando uno un nuovo metodo di autenticazione senza password per i propri servizi, più rapido per l’utente e allo stesso tempo più sicuro. Le password sono infatti spesso troppo semplici e vulnerabili, e rendono quindi gli account facilmente violabili, senza contare rischi come il phishing.

Dite addio alle vecchie password, per loggarsi sarà infatti sufficiente inserire il vostro indirizzo e-mail  e riceverete una notifica di accesso sul vostro smartphone, che vi chiederà se state cercando di accedere al vostro account da un computer. Basterà confermare l’accesso ed il gioco è fatto!

Per usufruire di questa funzione è necessario collegare il proprio smartphone al vostro account Google. Il login senza password funzionerà sia sui dispositivi Android che su iPhone, a patto che lo smartphone sia protetto da schermata di blocco, per innalzare il livello di sicurezza del sistema.

Rimane comunque possibile continuare ad autenticarsi attraverso l’utilizzo della passwordo della doppia verifica tramite codice ricevuto tramite sms e/o disabilitare in qualunque momento il nuovo metodo di autenticazione.

L’utilizzo della password tradizionale rimarrà comunque essenziale in alcune circostante, come ad esempio all’estero, in assenza di connettività o qualora lo smartphone fosse scarico o venisse smarrito.

Potrebbe interessarti leggere



  • Francy

    Se si usano password sicure e complesse l’account è sicuro. Questo nuovo metodo non mi piace molto, magari provandolo cambierò idea ma mi lascia scettica.