Google Foto

Su Google Foto arriva la ricerca tramite emoji

Google rivoluziona la ricerca delle foto, introducendo la ricerca tramite emoji.

Google Foto ha introdotto una nuova modalità di ricerca, utilizzando le emoji anzichè le parole chiave. La funzione è pensata per gli utenti mobili, per i quali può risultare molto più comodo ed immediato inserire un emoji nella barra di ricerca anzichè digitare del testo.

La ricerca per emoji si basa sul riconoscimento di oggetti, già utilizzato da Foto per la categorizzazione dei contenuti. Vuoi cercare rapidamente tutte le foto del tuo cane? Inserisci l’emoji di un cane e le tue foto saranno subito filtrate, mostrandoti tutte quelle contenenti cani! Lo strumento associa il contenuto dell’immagine ad oggetti reali, restituendo risultati abbastanza precisi.

Al momento non è ancora noto quali emoji siano effettivamente supportate, ma dai nostri test il tool funziona alla perfezione con quelle più facilmente associabili in maniera inequivocabile, come animali, mare, occhiali da sole, natale, cibo, casa, automobili, e simili, mentre la ricerca può risultare più approssimativa filtrando le emozioni (faccine sorridenti, linguaccia, lacrime, ecc.).

La funzione non è tra quelle indispensabili e non apporta chissà quale miglioria all’applicazione, ma può sempre tornare utile!

 

Potrebbe interessarti leggere