google chat intelligenza artificiale

Google: in chat arriva l’intelligenza artificiale

Commenta

Google è al lavoro su una nuova chat, capace di interagire con gli utenti grazie all’intelligenza artificiale.

Google è lavoro su una nuova chat, che andrà a integrare o sostituire il sistema di messaggistica Hangouts. La nuova chat sarà dotata di intelligenza artificiale al fine di interagire in modo naturare con gli utenti e fornirgli le informazioni richieste.

La nuova chat sarà una sorta di motore di ricerca integrato, che attraverso dei chatbot supporterà l’utente nella ricerca, risponderà a domande e gli fornirà informazioni. Lo strumento dovrebbe acquisire capacità di comunicazione molto simili a quelle umane e andrà a memorizzare le preferenze dell’utente, affinandosi sempre maggiormente durante l’utilizzo.

Si tratta di un sistema realmente innovativo? Telegram utilizza i chatbot da tempo e Facebook ha introdotto su Messenger l’assitente “M” (anche se quest’ultimo si appoggia su un team di umani), non ci troviamo quindi di fronte a una novità rivoluzionaria. Aspettiamo però di vedere la funzione all’opera!

Grazie a questa nuova chat Google potrebbe finalmente riscattarsi dell’insuccesso di Hangouts, che non ha mai raggiunto la fama di altri sistemi di messaggistica, e andrebbe ad affiancare all’apprezzatissimo Google Now uno strumento ancora più accurato.

L’arrivo della nuova chat con intelligenza artificiale di Google potrebbe avvenire durante la primavera 2016, con un rilascio graduale per i vari utenti.

Potrebbe interessarti leggere