Google

Google: nuovo indice in arrivo per la versione mobile

Commenta

I risultati di ricerca da desktop e mobile saranno differenti. Penalizzati i siti non mobile-friendly.

Google ha annunciato un’importantissima novità per il motore di ricerca, gli indici per la versione desktop e mobile saranno differenti.

Finalmente per chi naviga da smartphone e tablet sarà disponibile un indice dedicato, dove i contenuti mobile-friendly saranno premiati.

Le ricerche da mobile hanno superato quelle da desktop, motivo per cui l’indice mobile sarà quello prioritario ed in continuo aggiornamento, mentre l’indice desktop offrirà invece risultati meno aggiornati.

I webmaster dovranno iniziare a correre i ripari, ottimizzando i propri siti web per il mobile, per non rischiare di venir tagliati fuori dai risultati di ricerca. Ancora oggi infatti sono moltissimi i siti che da smartphone offrono una pessima user experience, o che addirittura risultano non navigabili a causa dell’utilizzo di tecnologie obsolete.

Ad essere priemiata non sarà però soltanto l’ottimizzazione del sito web, ma anche la velocità nel caricamento delle pagine. Molti utenti mobili abbandonano infatti i siti web se i tempi di caricamento risultano troppo lunghi o se i siti web appaiono particolarmente pesanti.

Grazie a questo nuovo indice sarà data quindi maggior evidenza anche alle pagine che utilizzano la tecnologia AMP? Riceveranno un trattamento preferienzale o saranno trattate al pari di altre tecnologie? Il fatto che questo annuncio arrivi pochi mesi dopo l’introduzione di questa tecnologia, ed in particolare a breve distanta dall’inserimento di tali pagine nei risultati di ricerca, spingerebbe a pensare in tale direzione.

Il lancio del nuovo indice mobile è previsto nei prossimi mesi, ma non si sa ancora quando con precisione.

Potrebbe interessarti leggere