Google

Google integrerà uno Speed Test nei risultati di ricerca?

Google al lavoro su un un test di velocità della connessione, integrato nella ricerca.

Uno Speed Test nei risultati di ricerca? Presto potrebbe essere possibile grazie a Google.

Grazie a una collaborazione con Measurement Lab, società fondata per monitorare le prestazioni di internet a livello globale, Google potrebbe presto integrare nei risultati di ricerca anche un test della velocità della connessione.

Per eseguire lo Speed Test gli utenti dovranno semplicemente digitare nella barra di ricerca di Google.com la query “check internet speed“, ma in futuro è prevista la presenza di un vero e proprio bottone dedicato “Run Speed Test”.

Google Speed Test

Al momento però non sono presenti notizie ufficiale da Google in merito a questa funzione, e la query sopra citata è risultata funzionante solo per alcuni utenti. I Rumors sembrerebbero però confermati da una pagina di aiuto dedicata a questa funzione.

Un utente di Twitter ha inoltre postato uno screenshoot di questa funzione.

Lo Speed Test misura la velocità di donwload, upload e il ping della propria connessione; il tool più famoso in tal senso è SpeedTest.net by Ookla e recentemente anche Netflix ha lanciato il suo tool Fast.com.

Il test di Google impiegherà circa 30 secondi e coinvolgerà meno di 40MB di dati, a seconda della velocità della connessione e la posizione da cui viene effettuato.
Questa potrebbe essere sola una delle tante nuove partnership che potremo vedere a breve su Google, come quella con LyricFind recentemente introdotta, che consente la visualizzione dei testi delle canzoni direttamente nei risultati di ricerca, semplicemente cercandone il titolo.

 

Potrebbe interessarti leggere