google hands free

Google Hands Free: sarà possibile pagare con la voce

Commenta

Google lancia una nuova modalità di pagamento tramite smartphone. Per effettuare un pagamento basterà pronunciare una frase.

Nuova frontiera per il mobile payment, grazie a Google Hands Free sarà possibile pagare senza nemmeno dover togliere lo smartphone dalla borsa.

Per pagare con Google sarà necessario registrarsi al servizio tramite l’apposita applicazione Hands Free, disponibile per Android e iOS, e completare il proprio profilo. Sarà infatti richiesto di inserire i propri dati personali, comprensivi di una fotografia, e di collegare al servizio un metodo di pagamento.

Per effettuare il pagamento basterà dire alla commessa “Pagherò con Google” ed il gioco è fatto! La commessa dovrà soltanto preoccuparsi di verificare la vostra identità confrontando il vostro viso con la foto presente a sistema. Il pagamento avverrà in modo automatico tra POS e smartphone, senza la necessità di rimuovere il dispositivo dalla vostra borsa o dalle tasche. Al termine del pagamento riceverete una notifica riepilogativa di conferma.

Il sistema funzione tramite Bluetooth e Wi-Fi, con l’ausilio di sistemi di localizzazione, in modo da permettere di verificare che l’acquirente si trovi effettivamente nel negozio dove sta venendo effettuato l’acquisto.

Per semplificare ed automatizzare anche il processo di identificazione dell’utente, in alcuni punti vendita sono anche state installate delle speciali fotocamere, in grado di effettuare la verifica dell’identità. Per ragioni di privacy, tali foto verranno eliminate immediatamente al termine dell’operazione. In futuro tale automatismo potrebbe essere esteso anche alle videocamere di sorveglianza già presenti nei punti vendita.

Il servizio al momento è attivo solo a San Francisco ed è già utilizzato da alcuni ristoranti e fast food, come McDonald’s.

Addio NFC? Questa nuova tecnologia potrebbe sbaragliare gli attuali metodi di pagamento tramite chip NFC, poco sicuri e che necessitano il contatto tra smartphone e dispositivo di pagamento. I nuovi pagamenti vocali saranno dotati di standard di sicurezza all’altezza? Il poter pagare solamente in prima persona potrà risultare limitante in alcune situazioni?

Potrebbe interessarti leggere