google post real time ads

Google Posts: la ricerca diventa più social

Novità per la SERP di Google, sarà possibile visualizzare alcuni post di aziende e personaggi famosi.

Google sta testando un nuovo formato di visualizzazione dei risultati di ricerca, che dovrebbe generare una sorta di feed di aggiornamenti in tempo reale direttamente nella pagina dei risultati di ricerca.

Aziende e celebrità potranno quindi essere presenti in tempo reale sul motore di ricerca, si potranno seguire eventi e visualizzare post e aggiornamenti, in una sorta di carosello con Card, molto simile a quello utilizzato nell’integrazione di Twitter.

Si potrà semplicemente scorrere tra i vari risultati, eliminarne uno, condividerli singolarmente o cliccare su uno specifico post per approfondirne il contenuto.

google posts

Il sistema è stato sperimentato per la prima volta durante le elezioni presidenziali negli USA, permettendo di seguire i vari dibattiti e le posizioni prese dai vari candidati. I personaggi politici possono infatti pubblicare post con testi, immagini e video, che compariranno nei risultati di ricerca ad essi correlati.

google posts

Google ha confermato tale progetto, il cui nome è però ancora sconosciuto, e la possibilità di estenderlo in futuro; iniziamente questo strumento era stato identificato come Google Posts, ma tale nome è stato in seguito smentito.

Qualora questa funzione venisse estesa ad aziende, brand e personaggi pubblici permetterebbe di creare un vasto numero di contenuti indicizzati nel motore di ricerca. Tale funzione potrebbe tornare molto utile anche per fornire risposte e informazioni mirate agli utenti, attraverso le loro ricerche. Al momento non sono note le tempistiche di rilascio, ma Google sta già raccogliendo le adesioni e la lista d’attesa sembrerebbe essere particolarmente lunga.

The Verge segnala però che la funzione è già in fase test anche per i brand, come nel caso di questa gioielleria.

google posts
TheVerge.com

Con questo strumento Google renderà le proprie ricerche più social e finalmente potrà competere con le informazioni in tempo reali fornite dai social network. Fornire informazioni in real time sta assumento sempre maggior importanza e Posts potrebbe dare una forte spinta a Google in tal senso: anche il motore di ricerca sarà immediato e sempre aggiornato, proprio come i social network. Riuscirà Google a tenere gli utenti incollati al motore di ricerca ed ai suoi servizi? O questi preferiranno continuare ad utilizzare social e app?

Potrebbe interessarti leggere