google spaces

Google Spaces: in arrivo una nuova chat di gruppo?

Google al lavoro su Spaces, una nuova app per la messaggistica di gruppo.

Google sta testando una nuova app dedicata alla messaggistica, nello specifo per la gestione di chat di gruppo su determinati argomenti.

Spaces, questo il nome del progetto, non sarà dunque l’ennesimo clone di WhatsApp, Messenger e simili, ma sarà focalizzata sullo scambio di opinioni e consigli su specifici argomenti, un po’ come avviene nelle Community di Google Plus o nei gruppi tematici di altri social.

Non è ancora noto il funzionamento di Spaces, ma è possibile apprendere qualche funzionalità dagli screenshoot messi a disposizione da AndroidPolice.

Una volta generato l’argomento di discussione, all’interno di ogni chat sarà possibile aggiungere altri utenti con cui interagire e scambiarsi contenuti multimediali (foto, video, link, ecc), proprio come in un comune sistema di messaggistica.

Le chat potranno inoltre essere rese pubbliche e sarà possibile personalizzarle graficamente con sfondi personalizzati. Gli argomenti di discussione potranno essere legati a tematiche generali, fatti di cronaca o a specifici eventi.

Per il meccanismo di funzionamento, Spaces è di sorta una sorta di micro social network, suddiviso in gruppi tematici per argomento, in cui gli utenti accedono tramite il loro account Google; per questa sua natura si presterebbe bene all’integrazione con Google Plus, ma ancora non ne è chiaro cosa intenda fare Google, e se l’applicazione verrà in qualche modo integrata in altri strumenti come G+ o Hangouts.

La funzione al momento è in fase di test, solo per pochi utenti, ma potrebbe essere presentata al grande pubblico a breve, durante il Google I/O 2016.

 

 

Potrebbe interessarti leggere