Google Spaces

Spaces: la nuova app che integra i principali servizi Google

Commenta

Google annuncia una nuova app per la condivisione di contenuti, che integra ricerca, messaggistica e YouTube.

In anticipo rispetto al Google I/O arriva l’annuncio ufficiale di una novità molto attesa, di cui si è già parlato nei mesi scorsi, Spaces.

Spaces nasce come strumento per la condivisione di contenuti, attraverso gruppi tematici, come avevamo già spiegato in un precedente articolo.

Una volta generato l’argomento di discussione, sarà possibile aggiungere altri utenti e avere a disposizione una chat con la possibilità di scambiarsi file multimediali (foto, video, link, ecc). Ogni “spazio” avrà un suo link specifico, attraverso cui gli utenti potranno accedere da ogni tipo di dispositivo.

Google Spaces

Oltre alla condivisione di contenuti attraverso chat di gruppo, Spaces offre funzioni molto interessanti, andando ad integrare servizi come la ricerca di Google Search, YouTube, Foto e Chrome.L’utente troverà quindi tutti i servizi centralizzati in un’unica applicazione, senza dover passare in continuazione da un’app all’altra per terminare un operazione, aumentando di conseguenza il tempo di fruizione dei servizi Google.

Grazie ai servizi di Google Search, ad esempio, all’interno degli spazi sarà possibile effettuare ricerche di ogni tipo, anche tra le immagini presenti.

Google Spaces ricerca immagini

L’applicazione è dunque una sorta di social network che integra funzioni di messaggistica e i principali tool di Google, con l’obiettivo di focalizzare le discussioni tra utenti su argomenti specifici, rimanendo sempre aggiornati e senza andare Off Topic. L’aspetto è molto simile a quello di un’applicazione di messaggistica, con dei tratti comuni a Google Plus.

Google Spaces

Spaces sarà disponibile per desktop, mobile, iOS e Android, e per utilizzarlo basterà possedere un account Gmail. L’applicazione è già in fase di roll-out.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale.

Potrebbe interessarti leggere