pantone colori 2016

I colori del 2016 secondo Pantone: Serenity e Rose Quartz

Pantone ha annunciato il colore dell’anno 2016: per la prima volta i colori sono due!

Rose Quartz e Serenity, questi i colori dell’anno 2016 secondo Pantone, massima autorità nel settore del colore, che ogni anno seleziona i colori simbolo dell’anno successivo. Per la prima volta è stata indicata più di una tonalità.

Questi colori, più che separatamente, andrebbero osservati insieme, andando a creare una suggestiva sfumatura di diverse tonalità, quasi a ricordare i cieli estivi al tramonto.

I colori scelti da Pantone dovrebbero rappresentare un’occasione per staccare dallo stress quotidiano e riconquistare la tranquillità  “Messi insieme, rosa quarzo e blu serenità, dimostrano un equilibrio intrinseco tra l’abbraccio più caldo del rosa e la fredda tranquillità del blu. Collegati insieme riflettono benessere e, al tempo stesso, un senso di calma e di pace”. La delicatezza delle tonalità scelte dovrebbe avere gli effetti di una sorta di cromoterapia.

Pantone ha anche affidato ad alcuni artisti, Victor Quinonez, Werc e Man One, il compito di realizzare opere d’arte con questi colori. Le opere realizzate saranno presentate a Maiami, alla celebre mostra d’arte Art Basel.

I colori selezionati da Pantone influenzano ogni anno mode e tendenze, prepariamoci quindi a un’invasione di tinte pastello!

Il colore del 2015 è invece stato il Rosso Marsala.