Instagram

Instagram utilizzerà un algoritmo per mostrare le foto

Instagram introdurrà un algoritmo per mostrarvi prima le foto più interessanti.

Instagram si allinea ad altri social, introducendo un algoritmo per la gestione del News Feed. Anzichè visualizzare le foto in ordine cronologico, rischiando di visualizzarne molte di poco interesse e perdervi quelle per voi più importanti, le fotografie saranno visualizzate secondo un algoritmo che darà poterà in alto al feed le foto potenzialmente di maggiore interesse.

Il nuovo algoritmo arriverà nei prossimi mesi, e dovrebbe dare maggior rilevanza alle immagini postate dagli amici con cui avete maggiori interazioni o dei vostri artisti preferiti. Il nuovo feed sarà quindi basato sulle singole relazioni tra profili, mentre il fattore cronologico andrà in secondo piano, come già avviene su Facebook.

Secondo le statistiche del social, attualmente gli utenti non visualizzano circa il 70% delle immagini nel proprio feed, inclusi contenuti che riterrebbero interessanti, siccome penalizzati dalla presenza di contenuti più recenti, anche se di scarsa attrattiva per l’utente.

Questa modifica potrebbe di conseguenza anche aumentare le interazioni tra utenti, che saranno più propensi a commentare o effettuare altre azioni su tali contenuti.

Anche Twitter ha recentemente intrapreso una strada simile, andando a dare più rilevanza ad alcuni contenuti “importanti” mostrandoli per primi nel feed.

UPDATE GIUGNO 2016: l’algoritmo è ufficialmente in fase di roll-out e progressivamente sarà attivo per tutti gli utenti.

Potrebbe interessarti leggere