facebook video live

I Live Video volano in cima al News Feed di Facebook

Commenta

L’algoritmo di Facebook premierà i video in diretta streaming, facendoli visualizzare in alto al News Feed.

Facebook modifica il suo algoritmo per premiare i live video. I video in diretta streaming saranno a breve disponibili per tutti, a cominciare dagli USA, e Facebook ha deciso di favorirli nel News Feed.

I live video erano in origine disponibili solo per gli utenti di Mentions, in seguito la funzionalità è stata diffusa a tutte le pagine verificate, per poi venire ampliata a tutti gli utenti di iOS ed in seguito Android. La popolarità della funzione è notevolmente aumentata e sempre più utenti la utilizzano.

Sembrerebbe che i video in diretta vengano visualizzati per circa il triplo del tempo rispetto a video tradizionali o per cui la diretta è già terminata, ragion per cui verranno spostati in cima alla sezione notizie. In questo modo gli utenti li avranno subito sott’occhio, non rischiando di perdersi la diretta.

L’algoritmo di Facebook fino ha ora ha spinto i contenuti più di successo o potenzialmente più interessanti, mentre questo nuovo aggiornamento va a focalizzarsi sull’interazione in tempo reale. I live video saranno anche notificati agli utenti, che saranno avvisati quando un amico o una pagina che seguono inizierà una diretta.

Al termine della diretta il video perderà rilevanza e sarà considerato come un normalissimo vuoto, perdendo la posizione preferenziale nel news feed.

Con questa formula il successo dei live video è assicurato, sperando che l’utilizzo non si trasformi in un abuso volto semplicemente ad ottenere maggior visibilità.

Il social sta puntanto molto sui contenuti multimediali e al coinvolgimento dell’utente, tanto da aver creato Canvas, degli annunci pubblicitari interattivi.

Come funzionano i live video?

Utilizzare la funzione è molto semplice, basta accedere a Facebook e cliccare sull’icona Live Video (un omino con cerchi concentrici) dopodichè si aprirà una sorta di anteprima, per inziare la diretta è necessario cliccare su Go Live.

Prima di iniziare la diretta è possibile aggiungere una breve descrizione e selezionare il pubblico con cui condividerla. Durante la diretta sarà invece possibile visualizzare il numero ed il nome degli spettatori ed i commenti al video in tempo reale. Al termine del live è possibile cancellare il video o salvarlo nel proprio diario.

Potrebbe interessarti leggere