Facebook Messenger

Su Messenger arrivano i sondaggi

Commenta

E’ ora possibile effettuare sondaggi nelle chat di gruppo.

Facebook ha introdotto in Messenger la possibilità di effettuare sondaggi all’interno delle chat di gruppo, permettendo agli utenti di rispondere scegliendo tra risposte multiple.

Non si tratta di una funzione particolarmente innovativa, ma sicuramente molto comoda e apprezzata dagli utenti. La funzione potrà inoltre essere sfruttata dalle aziende, aprendo nuove interessanti scenari di utilizzo dell’applicazione: richiedere feedback agli utenti, effettuare questionari preliminari per il lancio di nuovi prodotti, far valutare l’assistenza clienti, etc.

La possibilità di creare sondaggi a scelta multipla sarebbe molto gradita anche all’interno del social, dove al momento i sondaggi possono essere creati solo all’interno dei gruppi. Molto spesso pagine o utenti utilizzano i mezzi più disparati per richiedere pareri, come ad esempio l’uso di Reaction, Like o condivisioni corrispondenti a diverse opzioni.

Permettere agli utenti di esprimere un’opinione in maniera automazzata semplificherebbe molto le cose, sopratutto per chi realizza concorsi o tornei all’interno delle proprie pagine.

D’altro canto si tratta di una funzione basilare, presente anche in altri social, in primis Twitter.

facebook-messenger-polls
Techcrunch.com

Negli USA, oltre ai sondaggi, l’ultimo aggiornamento dell’applicazione ha portato con sè anche un’altra interessante novità: un’assistente virtuale per i pagamenti.

Grazie all’intelligenza artificiale Messenger sarà in grado di capire quando l’utente ha la necessità di effettuare un pagamento, con lo scopo di incentivare i trasferimenti di denaro all’interno della piattaforma.

Qualora un utente dovesse scrivere all’interno di una conversazione “ti manderò 10 dollari“, Messenger provvederà a far comparire un bottone per consentire di effettuare immediatamente tale operazione.

Techcrunch.com
Techcrunch.com

Potrebbe interessarti leggere