facebook messenger

Messenger: in arrivo chat pubbliche e bot per i pagamenti

Commenta

Facebook potenzia il suo sistema di messaggistica con le Rooms e nuove funzioni per i bot.

Messenger assume sempre più importanza all’interno di Facebook, arricchendosi continuamente di nuove funzionalità.

A breve nell’app di messaggistica potrebbero arrivare anche le chat pubbliche, grazie ad una nuova funzione chiamata Rooms.

Grazie a Rooms si potranno creare chat di gruppo pubbliche e condivisibili, in modo che ogni utente interessato possa unirsi e dialogare con altri utenti su argomenti di interesse comune.

Al momento si tratta ancora di una funzione in fase di test, scoperta nel codice dell’applicazione da TechCrunch, ma le premesse sembrano essere ottime!

In passato Facebook aveva già provato a lanciare un’app stand-alone per le chat pubbliche, ma integrare questa funzione all’interno di Messenger è tutta un’altra cosa.

Un’altra novità molto interessante riguarda invece i bot, che presto potrebbero essere in grado di gestire i pagamenti.

Grazie ai bot abilitati all’acquisto sarà possibile fare shopping senza lasciare Messenger: la funzione includerà la procedura di checkout, il tracking della spedizione, nonchè la cancellazione e la modifica degli ordini.

Potrebbe volerci però ancora molto tempo prima che tale strumento arrivi anche in Italia. Facebook sta però già stringendo accordi con i principali player in campo di pagamenti elettronici, tra cui Stripe, PayPal, Visa, MasterCard e American Express.

Novità decisamente utili ed interessanti, non ci resta che attendere!

 

Potrebbe interessarti leggere