facebook messenger

Messenger: nuove funzioni per i Bot

Novità in arrivo per i chatbot di Facebook Messenger.

Su Messenger sono già presenti oltre 11.000 bot, nonostante il lancio della funzione sia di pochi mesi fa. Grazie ai bot è possibile semplificare agli utenti molte operazioni, andando ad automatizzare lo scambio di informazioni tra aziende, brand e utenti.

Sembrerebbe però che l’entusiasmo per questa funzione riguardi più gli sviluppatori che gli utenti, e proprio per questo Facebook ha deciso di andare ad apportare alcune migliorie al sistema dei bot.

Per prima cosa gli utenti potranno dire la loro, tramite un sistema che permetterà di recensire i bot. Il meccanismo utilizzato saranno le classiche 5 stelle, affiancato dalla possibilità di scrivere una propria opinizione o segnalare bug agli sviluppatori.

I bot sono inoltre stati potenziati e possono rispondere utilizzando anche GIF, video, audio e altri tipi di file.

Per semplificare l’interazione è stato inoltre introdotto un sistema di risposte rapide che suggerirà all’utente una serie di possibilità, semplificando l’interazione con il bot e automatizzandola ulteriormente, evitando inoltre errori di sintassi o risposte che il bot non sarebbe in grado di interpretare e gestire.

Risposte rapide bot

Per semplificare ancora di più l’utilizzo dei bot, per gli utenti non sarà più necessario memorizzarne i comandi, che saranno invece mostrati all’interno di un menù dedicato. I comandi in primo piano potranno essere al massimo cinque.

Riusciranno queste semplificazioni ad avvicinare gli utenti al mondo dei bot? Quello che è evidente è che Facebook (e non solo) stiano puntando molto su questo sistema.

 

Potrebbe interessarti leggere