Konmari Marie Kondo

Metodo Konmari: il magico potere del riordino

Il magico potere del riordino è un libro best seller in tutto il mondo, scritto da Marie Kondo, che illustra dei metodi per tenere in ordine la casa, basandosi su alcune semplici regole e sul valore affettivo degli oggetti e scegliendo quali oggetti eliminare in base alle emozioni che ci hanno regalato: si conserva solo quello che ci emoziona.

Secondo Marie Kondo questo metodo, che prende il nome di Konmari, porterà definitivamente l’ordine nelle vostre case, sarà sufficiente farlo una volta e mantenerlo con semplicità; il risultato sarà permanente: “Quando una persona sperimenta almeno una volta «l’ordine perfetto», prova la sensazione che la propria esistenza abbia subito una metamorfosi. In tal modo, non tornerà mai più alla situazione iniziale di disordine.  Questo è ciò che chiamo «il magico potere del riordino».”

Nella filosofia zen il riordino è un rito che produce vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza; “Elimina per fare posto”, “Riordina per categorie” e “A ognuno il suo spazio” sono istruzioni che porteranno al raggiungimento della serenità.

Chi di voi non è sommerso da oggetti inutili? Quante volte riordinate la casa per ritrovarvi dopo breve alla situazione di partenza? Non vi capita mai di non trovare quello che state cercano? Leggendo questo libro troverete la soluzione ai vostri problemi.

Ecco i punti salienti di questa guida:

  • Bisogna riordinare tutto in una volta, in modo definitivo e senza tralasciare nulla
  • Riordinare gli oggetti in base alla loro categoria e non alla stanza in cui sono contenuti, destinando un preciso spazio ad ogni categoria
  • Per iniziare adunate tutti gli oggetti (della stessa categoria) sul pavimento, svuotando ogni mobile
  • Analizzare le motivazioni che ci spingono a non voler buttare un oggetto
  • Focalizzatevi sulle emozioni regalate dalle cose che conservate, anzichè sulla negatività dell’eliminare qualcosa

Marie Kondo fornisce anche molti consigli utili per organizzare in maniera funzionale il proprio guardaroba, risparmiando spazio e tenendo tutti i capi a portata di mano.

Nel seguente video è illustrato il metodo salvaspazio per piegare le magliette.