windows 10

Microsoft annuncia il rilascio di Windows 10 Anniversary Update

Commenta

Questa estate arriverà un aggiornamento gratuito di Windows 10. Scopri tutte le novità!

Microsoft ha annunciato il rilascio di Windows 10 Anniversary Update, aggiornamento gratuito di Windows che arriverà nel corso dell’estate.

Windows 10 ha superato i 270 milioni di utenti attivi in pochi mesi, divendanto il sistema operativo Microsoft con il più rapido tasso di adozione, e ottendo ottimi riscontri tra gli utenti.

Anniversary Update introdurrà diverse novità e migliorerà alcune funzioni già presenti. In primis l’aggiornamento consentirà l’autenticazione biometrica di Windows Hello all’interno di siti web, durante la navigazione con il browser Edge.

Sarà inoltre introdotta la nuova funzionalità Windows Ink, che consentirà di utilizzare in maniera interattiva il pennino su Windows 10, permettendo di interagire con le applicazioni, prendere appunti, tracciare itinerari per cui ottenere indicazioni stradali nell’app Mappe, ecc.

Cortana sarà migliorata ed arricchita di nuove funzioni, tra cui quella di proporre proattivamente la conclusione azioni iniziate dall’utente. L’assistente digitale diventerà inoltre cross-platform, permettendo di terminare operazioni su un dispositivo differente rispetto a quello utilizzato inizialmente: potrete dunque chiedere aiuto a Cortana dallo smartphone e terminare poi tale operazione dal pc!

Oltre che su pc, questo major update sarà disponibile anche per Xbox, per la quale sarà disponibile anche un tool di sviluppo applicazioni, Dev Home, che trasformerà la console in una vera e propria unità di sviluppo.

Lo Store sarà identico per PC e Xbox, portando le app per Windows 10 anche sulla console; anche Cortana sbarcherà su Xbox, rendendo così il sistema operativo universale per diverse tipologie di dispositivo, abbracciando il concetto di Universal Windows Platform (UWP). Acquistando un gioco su un dispositivo, sarà possibile giocarci sia su Xbox che su PC.

A tal fine Microsoft ha annunciato Desktop App Converter, un tool che permetterà di convertire software desktop esistenti in UWP. Lo strumento permetterà di convertire anche i giochi Xbox in applicazioni Windows. Sarà inoltre migliorato Xamarin, il tool che consente agli sviluppatori il porting di app Windows ad altre piattaforme (iOS/Android), che sarà integrato in Visual Studio.

Un’altra novità molto interessante è l’integrazione della shell Bash, che permetterà agli utenti di utilizzare tool a riga di comando Linux direttamente dentro Windows. Non si tratterà di una VM, ma un applicazione nativa realizzata in collaborazione con Canonical, basandosi sulla shell di Ubuntu; il tutto è possibile grazie a Windows Subsystem for Linux, che permette l’integrazione dei due sistemi operativi a livello di Kernel. Linux sbarca su Windows, aprendo nuove possibilità agli sviluppatori, che spesso prediligono utilizzare il codice Unix/Linux. La funzione può essere aggiunta a Windows attraverso l’aggiunta di tale caratteristica alla Developer Mode.

Rilascio previsto per il 2 agosto [Update]

Microsoft ha finalmente comunicato la data ufficiale di lancio di Windows 10 Anniversary, prevista per il 2 agosto 2016.

A partire da tale data gli utenti con Windows 10 istallato potranno ottenere gratuitamente la nuova versione, attraverso gli aggiornamenti automatici.

Oltre alle novità sopra citate è previsto un miglioramento per Windows Defender, che verrà potenziato e arricchito di nuovi strumenti di sicurezza come Advanced Threat Protection, Windows Information Protection, scansioni programmate e reportistica avanzata.

Arriveranno inoltre le estensioni per il browser Edge, insieme ad altri miglioramenti.

Potrebbe interessarti leggere