Microsoft Edge

Microsoft Edge: arrivano le estensioni

Microsoft ha finalmente reso disponibili le estensioni per il browser Edge. In arrivo anche un tool per utilizzare su Edge le estensioni di Chrome.

Edge, il browser di Windows 10 finalmente si arricchisce delle estensioni, ma al momento solo per gli iscritti al programma Windows Insider.

Attraverso le estensioni è possibile aggiungere al browser delle funzionalità aggiuntive, come già avviene su Chrome e Firefox. Per attivarle basterà accedere alle Impostazioni, dove è ora presente il nuovo menù Estensioni.

Al momento le estensioni disponibili sono però solamente tre Mouse Gestures, Microsoft Translator e Reddit Enhancement Suite, ma nei prossimi mesi ne verranno realizzate molte altre e rese disponibili sul Windows Store.

Al  momento la funzione è una sorta di anteprima; il lancio per tutti gli utenti è invece previsto per l’estate.

Prossimamente sarà anche sviluppato un tool per consentire agli sviluppatori di convertire le estensioni di Google Chrome in estensioni per Microsoft Edge. Questo dovrebbe consentire agli utenti di aver accesso ad un elevato numero di estensioni, andando ad abbattere il divario tra i servizi offerti dai browser.

L’annuncio arriva direttamente da Jacob Rossi, Senior Program Manager Microsoft, che ha dichiarato che lo strumento è in fase di sviluppo e che non sono ancora supportate tutte le API.

L’attesa potrebbe però non essere lunga e il tool potrebbe essere presentato ufficialmente già al Microsoft Edge Web Summit, che si terrà il prossimo 4 aprile.

Potrebbe interessarti leggere