facebook mondoconnesso

mondoconnesso.info Facebook spiega come tutelare la Privacy

Commenta

Facebook lancia mondoconnesso.info un sito web per la tutela della Privacy.

Facebook, in collaborazione con l’Autorità Garante della Privacy e l’Unione Consumatori, ha creato il sito web mondoconnesso.info, portale dedicato alla tutela della Privacy.

Gli utenti, in un mondo sempre più connesso al web e ai social media, devono essere consapevoli di cosa fare per tutelare i propri dati personali. Il sito web si articola in 3 sezioni: Consapevolezza, Controllo e Protezione.

La sezione Consapevolezza fornisce indicazioni sulle tipologie di dati che si rilasciando abitualmente durante la navigazione, le principali modalità di rilascio (shopping online, prenotazioni di viaggi, pagamenti elettronici, motori di ricerca, social network) e quali sono le tecnologie utilizzate per la raccolta di tali dati, focalizzando l’attenzione sulla possibilità per l’utente di decidere cosa condividere.

Il Controllo si focalizza invece sugli strumenti a disposizione dell’utente per permettere all’utente di decidere quali informazioni condividere, quando e con quali soggetti, nonchè al funzionamento delle impostazioni Privacy presenti nei principali browser.

Nella sezione dedicata alla Protezione sono presenti le indicazioni del Garante Privacy e le modalità per segnalare abusi.

Su mondoconnesso.info è altresì presente un quiz per verificare il proprio livello di conoscenza in materia.

Per maggiori informazioni in tema di Privacy e social media potete consultare anche la guida messa a disposizione dal Garante Privacy “Social Privacy, come tutelarsi nell’era dei social network“.

 

Potrebbe interessarti leggere