google AMP: Accelerate Mobile Pages

Nuovi formati pubblicitari per le pagine AMP

Google annuncia nuove tipologie di inserzioni per le Accelerated Mobile Pages.

Le pagine AMP sono una sorta di Instant Articles marchiato Google, che offrono una più rapida esperienza di navigazione da mobile, lanciate ormai qualche mese fa.

Più veloce è meglio” e le prime statistiche di Google in merito all’efficacia degli annunci pubblicitari sulle Accelerated Mobile Pages parlano addirittura di un 80% in più di visilibità e 90% in più di engagement rispetto agli annunci su pagine tradizionali visitate da mobile. Questi dati sono frutto di un’analisi su un campione di 150 editori, comprendente grandi aziende e PMI di diverse aree geografiche.

Google AMP

Proprio per questo motivo gli sviluppatori di AMP sono continuamente al lavoro per migliorare ulteriormente il sistema e progettare annunci dedicati, basandosi su questi quattro principi:

  • Più veloce è meglio
  • La “bellezza” è importante
  • La sicurezza è un must
  • Siamo migliori insieme

Per il trimestre in corso verranno lanciate due nuove tipologie di annuncio:

  • Sticky Ads: banner ancorati in cima alla pagina, garantendo ottima visibilità all’editore senza sacrificare l’user experience
  • Flying Carpet Ads: l’annuncio è mostrato Canvas, per fornire all’utente un’esperienza gradevole e più immersiva e rapida (di seguito un esempio)

Flying Carpet Ads

Un’altra novità riguarderà l’utilizzo di apposite AMP Ads for AMP Pages, che caricheranno instaneamente, proprio come i contenuti della pagina. Niente più attese o ritardi di caricamento dovuti alla presenza di inserzioni, che saranno da subito integrate nelle pagine AMP con caricamento rapidissimo.

Prossimamente inoltre saranno annunciate ulteriori novità.

 

Potrebbe interessarti leggere

  • Sara Mantero

    Mi piacerebbe un sacco capirmene di più su queste cose, faccio sempre tanta confusione, grazie per i chiarimenti che hai dato!!