Pagina Facebook verificata, ecco come richiedere il badge

Cosa fare per ottenere il bollino con la spunta di “Pagina Facebook Verificata”.

I principali social network hanno da tempo introdotto la funzione di verifica dei profili, che tramite un badge vicino al nome della pagina o del profilo, attestano l’ufficialità della pagina e la distinguono da eventuali pagine create da fan o fake. Le pagine verificate vengono inoltre visualizzate per prime nei risultati di ricerca.

Fino ad ora non esisteva una procedura per ottenere tale verifica, ma erano i social network ad effettuare dei controlli periodi, come ad esempio la presenza di rimandi ai propri profili social sul sito web ufficiale, ed assegnare tali bollini.

Una piccola svolta era già stata fatta da Facebook, che con l’introduzione di Mentions (un’App per i personaggi pubblici per agevolare i rapporti con i fan sul social tramite smartphone) richieva la verifica preventiva dell’account, tramite un’apposita procedura, per poter fruire di tale funzione.

Ora finalmente stata introdotta una procedura per richiedere la verifica di ogni pagina (legata ad attività commerciali o imprese locali): è infatti sufficiente accedere alla sezione impostazioni della pagina, nella sezione Generale, la terza voce presente è Verifica Pagina. Se la voce non è presente, probabilmente la tua pagina non è ritenuta strettamente attinente ad un’attività di business.

Accedendo a tale funzione è possibile decidere in due modalità: verifica tramite numero di telefono o verifica tramite invio di documenti.

La verifica telefonica è molto rapida, è sufficiente inserire il proprio numero di telefono, presente sugli elenchi telefonici, e Facebook vi contatterà tramite un messaggio registrato fornendovi un codice univoco di 4 cifre da inserire in un apposito campo. A questo punto Facebook verificherà tramite elenchi pubblici che il numero telefonico sia effettivamente legato all’azienda.

pagina facebook verificata telefono

Con la verifica documentale la procedura prevede invece l’upload di documenti (bollette di utenze, certificati che attestano l’inizio attività, dichiarazione dei redditi, ecc.) riconducili all’azienda.

pagina facebook verificata documenti

Le tempistiche di risposta prevedono un’ attesa massima di 3 giorni, ma la procedura è in realtà molto più veloce.

Finalmente la pagina Facebook verificata sarà a portata di tutti… o quasi! Persiste il problema per chi gestisce una pagina non collegata ad un’attività commerciale o impresa locale.

Le verifiche effettuate tramite questa procedura non faranno comparire la classica spunta blu, ma una spunta grigia.

Qualora la funzione non sia disponibile per la tua pagina, potrebbe essere necessario cambiarne la categoria di appartenenza, modificandola in “Imprese Locali” nella sezione Informazioni e assegnandoci una relativa sottocategoria.

pagina-facebook-verificata-imprese-locali

Facebook effettua inoltre verifiche periodiche sulle pagine verificate; in caso di successiva modifica ai dati contenuti nella sezione informazioni della tua pagina, potrebbe venire rimosso il badge di Pagina Facebook Verificata.

Potrebbe interessarti leggere